Ascolta Guarda

Sanità – Individuati in Puglia i primi virus dell’influenza

L’influenza è arrivata in Puglia. Sono stati isolati i primi virus influenzali della stagione 2019-2020. I pazienti colpiti sono due bambini piccoli ricoverati in provincia di Bari in due diversi ospedali.
Il virus è stato identificato dopo gli esami effettuati presso il laboratorio di epidemiologia molecolare e Sanità pubblica dell’UOC Igiene del Policlinico di Bari, il centro di riferimento regionale.
Uno dei due piccoli pazienti ha solo un anno, l’altro un po’ più grande e in entrambi i casi si tratta del virus A del sottotipo H1N1pdm09.
La specifica caratterizzazione molecolare di uno dei due ceppi ha permesso di verificare che, fortunatamente, il virus è sostanzialmente simile all’H1N1pdm09 contenuto nel vaccino che in questi giorni viene somministrato ai pugliesi.
Nel frattempo vanno avanti le indagini sui pazienti sottoposti a tampone faringeo e assistiti da “medici sentinella” della rete Influnet. Questi ultimi sono incaricato di collaborare per sorvegliare il diffondersi dell’influenza.
In genere, così come in questa occasione, i virus vengono isolarti per le prime volte in pazienti molto piccoli, più suscettibili alla malattia e di conseguenza anche più facilmente untori.
Situazione diversa per gli anziani che sono i maggiormente a rischio, soprattutto se non vaccinati, a causa delle complicazioni e delle forme più gravi di influenza fino al ricovero per polmonite o insufficienza cardiaca.
Impossibile ora fare previsioni su quanti casi si svilupperanno in Puglia ne’ su quali ceppi si diffonderanno.
Difficile prevedere anche il periodo del picco epidemico: nelle ultime due stagioni è arrivato tra fine dicembre e gennaio.
Al momento stanno circolando anche virus parainfluenzali, adenovirus, enterovirus, rhinovirus e mycoplasma che in queste settimane vengono riscontrati nei pazienti sottoposti a tampone faringeo.
La raccomandazione dei medici di famiglia è di non ricorrere subito all’antibiotico che va prescritto dal medico solo in caso di necessità e che non funziona con le infezione virali.
Il vaccino antinfluenzale è gratuito per molti soggetti individuati dalla circolare ministeriale ed è raccomandato per tutti, anche per i bambini.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel