Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Sanremo 2021 – Francesco Renga: “Al festival canto chi ero, chi sono e chi sarò”

Francesco Renga si affaccia in “Finestra Sanremo”, lo spazio dedicato alle interviste in diretta dal festival su Radionorba.
Francesco ha cantato molto tardi ieri sera, ma ci tiene a far sapere che i tempi erano quelli previsti e non c’è stato nessun ritardo.
Come sta vivendo Francesco Renga le giornate di un festival senza gente e senza pubblico?

“Sicuramente è un Sanremo anomalo, ma devo dire la verità, il fatto di esser soli aiuta anche a esser molto concentrato. Per esempio, se fosse stato tutto normale, avremmo fatto il tour da una radio all’altra, invece siamo qui in hotel a lavorare e devo dire che se la mancanza della gente e del calore intorno si sente fuori dal Teatro Ariston, di sicuro l’assenza di casino intorno quando stai per esibirti aiuta a restare più concentrati”.
La canzone che Francesco canta al festival è molto difficile nell’interpretazione: “e’ la canzone più difficile che abbia portato alò festival, ma è una canzone in cui credo molto. Penso che contenga un link alle cose che ho fatto nella mia carriera, anche a quelle fatte con i Timoria e poi da solo. Ecco, implica una estensione vocale notevole, ma è rappresentativa di ciò che sono stato, sono e forse sarò”.

La canzone è nata durante il primo lockdown. Racconta Francesco: “Avevo appena traslocato e dopo due giorni, ero circondato da scatoloni, ed è arrivato il lockdown. La mia città viveva e vvd una situazione difficile, e io mi sono ritrovato con una serie di foto, ricordi, fogli…in cui cercare e trovare qualcosa. Ecco, io credo nell’oblio salvifico, ma ho anche scoperto il potere di trovare cose molto antiche fa sì che i ricordi alimentino l’anima”

Francesco Renga è a Sanremo con il brano “Dove trovo te”.

 

Angela Tangorra

Sport

Coppa Italia, la finale sarà Bologna-Milan. Gli emiliani hanno battuto l’Empoli per 2-1

L’ultimo atto della coppa nazionale si giocherà il 14 maggio a Roma

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel