Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sanremo 2021 – Irama: pronto per il suo terzo festival

Irama arriva al festival di Sanremo per la terza volta con “La Genesi del tuo colore”.
“Sono orgoglioso dei miei risultati – spiega il cantautore 25enne, passato anche per i banchi di Amici di Maria De Filippi -, li ho ottenuti rimboccandomi le maniche, lavorando sodo e tenendo i piedi per terra. So che non si puo’ piacere a tutti, ma so anche che quello che determina un artista e’ la solidita’ della sua carriera. E io mi sto impegnando per far si’ che questo avvenga”.
Il brano che porta al festival  fara’ ballare ma con una venatura malinconica, che per il momento e’ solo il primo capitolo di un progetto che verra’ (magari prima dei due
palazzetti in programma a ottobre a Roma e Milano), “rappresenta un inno alla vita, anche nei momenti di sofferenza”. “Quando rischiamo di perdere tutto – spiega Irama (Filippo Maria Fanti, all’anagrafe), nasce qualcosa dentro di noi che fa scoppiare il colore e fa tornare a scorrere la vita. Il colore per me rappresenta la vita, con le sue tante e diverse sfumature che scorrono dentro di noi come il sangue nelle vene”. Il testo e’ nato dopo aver visto un video in cui un uomo abbracciava la sua ragazza che si rasava i capelli per un tumore. “Il flusso artistico puo’ arrivare da qualsiasi cosa. E’ incontrollabile. L’arte e’ sincera, altrimenti non e’ piu’ arte. Le immagini mi hanno scosso a tal punto da voler raccontare l’emozione in un brano. Ma non e’ cosi’ diretto: rispetto ad altri miei brani, e’ una canzone piu’ eterea e spirituale, con un testo volutamente non schietto. Ma la bellezza della musica non e’ fare sempre le stesse cose”.
Rispetto alla prima partecipazione, Irama ha piu’ consapevolezza:  “La piuma che porto sempre con me, rimane al suo posto in segno di continuita’, pero’ sono cresciuto non solo anagraficamente, ma anche artisticamente. Il mio essere   gravita molto intorno alla musica. Quando decidi di affrontare una passione con rispetto devi sacrificare la tua vita. Per me l’arte non e’ solo
bellezza, ma sofferenza e sacrificio, La mia quotidianita’ e’ l’arte, non c’e’ altro”.
Per la serata cover ha scelto “un artista con cui sono cresciuto e un brano che per me e’ molto importante”. L’ufficialita’ manca, ma tutto fa pensare a Francesco Guccini, di cui Irama si e’ sempre detto grande fan, e alla sua Cirano. Accanto a se’ potrebbe avere Massimo Ranieri, con il quale ha gia’ duettato.

Angela Tangorra 

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music