Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Sanremo 2021 – La prima serata: Annalisa guida la classifica provvisoria

Partenza difficile per la prima serata del festival di Sanremo che si è conclusa dopo l’1 e 30. Amadeus, come nel suo stile, è un padrone di cas amolto emozionato (di sicuro più dello scorso anno) e si presta allo show con l’amico Fiorello, addirittura cantando. L’assenza di pubblico, come prevedibile, fa faticare più del previsto Fiorello, nonostante l’ìinizio floreale e glam rock,  che si riprende quando il clima si scalda e improvvisa una lambada pericolosissima con Amadeus e prend eil cellulare in mano invitando qualche vip a chiamarlo in diretta: da Mara Venier, Gianni MOrandi, Antonio Cabrini, Claudio Santamaria e  Jovanotti rispondono all’appello.

In abito Prada a palloncino  color melanzana, Matilda De Angelis fa il suo ingresso all’Ariston. Nonostante i tanti  red carper e l’esperienza di Hollywood. la giovane attrice bolognese sente la tensione del palco più importante d’Italia e si scioglie fino a cantare con Fiorello “Ti lascerò”, successo del 1989 di Oxa-Leali.
Gioca Ibrahimovic, elegante e moderno in DSquared: un po’ boss, un po’ Celentano e detta le sue regole del festival.

Il cardinal Gianfranco Ravasi,  presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, si conferma appassionato ed attento osservatore del Festival d Sanremo, e su Twitter questa sera rende ha reso omaggio proprio  a Madame, scrivendo un passaggio del brano proposto: “Sara’ la voce ad essere l’unica cosa piu’ viva di me (Voce, Madame). Il cardinale aggiunge l’hashtag #pensierigiovani e #Sanremo2021.

Achille Lauro porta al festival il primo dei suoi quadri.  Piume rossa e lacrime di sangue per il glam rock criptico del primo quadro dell’artista trasformista.
Loredana Bertè  avrebbe meritato una standing ovation  per la sua grinta, per la sua voce che
continua a graffiare. Un tuffo nei suoi successi e un appello contro la violenza sulle donne: “Denunciate al primo schiaffo”, dice Loredana che sul palco porta un paio di scarpe rosse, simbolo della lott alla violenza di genere.

Ad aprire la gara dei big era stata Arisa in abito rosso fuoco con “Potevi fare di più”, scritta da Gigi D’Alessio. Poi Colapesce e Dimartino con un sound anni ’80 in “musica leggerissima” accompagnati da una pattinatrice in body fluo anni ’80. La nuova Noemi fa il suo esordio in Dolce e Gabbana, indossando un abito a sirena che le impedisce di scendere le scale in autonomia e chiede il braccio (la mano no nsi può…) ad Amadeus. Emozionatissimo e teso Fedez, che di palchi ne ha calcati, si esibisce commosso con Francesca Michielin che veste Prada e per l’occasione ha tagliato  suoi lunghissimi capelli poco prima dell’esibizione. Si scatenano i Maneskin, con Damiano in gran forma e stupisce Max Gazzè che canta “il farmacista” vestito da Leonardo Da Vinci.

I 13 big in gara si sono esibiti e sono stati votati dalla giuria demoscopica. In base al voto di ieri questa è la classifica parziale provvisoria:
1) ANNALISA – Dieci
2) NOEMI – Glicine
3) FASMA – Parlami
4) FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ – Chiamami per nome
5) FRANCESCO RENGA – Quando trovo te
6) ARISA – Potevi fare di piu’
7) MANESKIN – Zitti e buoni
8) MAX GAZZE’ – Il farmacista
9) COLAPESCE DIMARTINO – Musica leggerissima
10) COMA_COSE – Fiamme negli occhi
11) MADAME – Voce
12) GHEMON – Momento perfetto
13) AIELLO – Ora

 

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel