Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Lo Stato Sociale: “A Sanremo vogliamo lasciare un segno”

Nel festival dei giovani, Lo Stato Sociale – con una media d’eta’ dei suoi 5 componenti intorno ai 35 anni e gia’ dieci anni di carriera alle spalle – passera’ per essere dalla parte dei “grandi”.

I ragazzi sono felicissimi di tornare all’Ariston. “E’ una gran soddisfazione. Una figata totale – dice Alberto “Bebo” Guidetti, fondatore del gruppo bolognese insieme a Lodo Guenzi e Alberto Cazzola -. Una cosa del genere sarebbe stata impensabile solo tre-quattro anni fa. Tutto e’ cambiato molto velocemente e finalmente il festival racconta davvero la musica che c’e’ in Italia in questo momento. A livello artistico e’ una rappresentazione poliedrica del Paese reale”.
Lo Stato Sociale torna a Sanremo dopo il debutto del 2018 per cui furono scelti da Claudio Baglioni.
La loro “Una vita in vacanza” con l’ormai celeberrima  vecchia che balla, diete la scossa  al teatro. Si classificarono   al secondo posto dietro Fabrizio Moro ed Ermal Meta.
“Mentre eravamo nel backstage e attendevamo il risultato – raccontano -, eravamo li’ che dicevamo: ‘speriamo di non vincere, speriamo di non vincere, speriamo di non vincere’. E per fortuna fu cosi’, Lo Stato Sociale vince quando non vince. Il giorno in cui vinceremo, il gruppo si sciogliera’. Quindi no”.

Ora sanno cosa li aspetta al festival: “Impossibile, quando sai cosa ti aspetta a Sanremo. Adesso siamo un po’ piu’ consapevoli”. “Combat pop” è, per loro definizione “un brano trasparente e genuino, che porta la nostra visione del mondo piu’ che una storia. Alla fine siamo gente di spettacolo, se ci dicono di salire su un palco, la voglia ci viene. La nostra forza, la nostra amicizia, ci permette di avere margine per fare altro rispetto al gruppo, per poi tornare a condividere. Siamo pronti per una grande rapina”, scherza Bebo.

La competizione, invece, interessa meno: “Vogliamo piu’ che altro lasciare un segno, poi se arrivi primo o ultimo non dipende da noi.  Non siamo certo famosi per i lenti, ma il nostro non e’ solo divertimento, cerchiamo anche di mandare qualche messaggio”. E mai come quest’anno il festival assume una valenza particolare, dopo quasi un anno di fermo per il settore della cultura e degli spettacoli dal vivo. “Il nostro
e’ stato uno dei settori piu’ colpiti dalla crisi. Ma e’ stata anche l’occasione per la prima volta di compattarci davvero. E il festival puo’ essere l’occasione per portare avanti le istanze di questo mondo e per raccontarlo”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

“Road to Battiti”, la musica inizia a pulsare. Dal 4 maggio in viaggio verso Battiti Live 2024

Dieci imperdibili appuntamenti aspettando la 22esima edizione del "Radio Norba Cornetto Battiti Live", in programma tra la fine di giugno e l'inizio di luglio …

Sport

Tennis, niente semifinale agli Open di Madrid per Sinner: si è infortunato all’anca

L'altoatesino n.2 al mondo si ferma dopo la vittoria su Khachanov

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Primo maggio, Meloni: dati record sul lavoro

Ha parlato di lavoro e primo maggio, durante una diretta social, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Da quando siamo arrivati al governo – ha…

Scontri nelle università statunitensi per Gaza, la polizia entra dalle finestre e arresta decine di persone

Continuano gli scontri nelle università statunitensi per le manifestazioni pro Gaza. Nella notte operazione spettacolare della polizia, a New York, che ha fatto irruzione nel…

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Locali

Tragedia sul lavoro alla vigilia del primo maggio: muore operaio di 59 anni a Gioia del Colle

Tragedia sul lavoro in provincia di Bari. Un operaio di 59 anni di Gioia del Colle, Corrado Buttiglione, è morto dopo un incidente avvenuto ieri…

Lecce, controlli a tappeto nel campo Panareo: sequestrate droga, auto rubate e una pistola

Operazione interforze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, col supporto di reparti speciali, Vigili del Fuoco, polizia locale e servizi sociali del comune di…

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto, morto 37enne nel Leccese

Un uomo di 37 anni, Fabio Coluccia, è morto nel tardo pomeriggio di martedì in un incidente avvenuto a Soleto, in provincia di Lecce. Avrebbe…

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Made with 💖 by Xdevel