Ascolta Guarda
BANNER MANFREDONIA

Sanremo 2025, la playlist del Festival è stata la più ascoltata del mondo

Il primo giorno 9 canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, contro le 7 del 2024

Come lo scorso anno, anche nel 2025 la playlist della 75esima edizione del Festival è stata la prima per numero di ascolti a livello globale per tutta la durata della kermesse. I brani in gara hanno quasi raggiunto quasi i 130 milioni di
ascolti, segnando un +11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In particolare, il primo giorno ben 9 canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, contro le sette dello scorso anno.

Il vincitore Olly, con la sua “Balorda nostaglia” conquista tutte le età, Giorgia è più apprezzata dagli over 45, per cui raggiunge il secondo posto dietro il cantautore genovese. “Battito” di Fedez è invece la seconda canzone più ascoltata dagli utenti più giovani. E il Festival su Spotify si ascolta anche all’estero: i cinque Paesi (oltre l’Italia) che piu’ hanno ascoltato i brani di Sanremo sono stati la Svizzera, la Germania, la Spagna, il Regno Unito e la Francia.

A seguito della vittoria al Festival, nella giornata di domenica, “Balorda Nostalgia” di Olly si è posizionata al 24esimo posto della Top Songs Global Chart di Spotify, registrando oltre 3 milioni di ascolti in un singolo giorno. Il brano ha segnato il miglior risultato in termini di posizione nella Top Songs Global Chart e numero di ascolti in assoluto per una canzone italiana in un singolo giorno dal 2022 (il record è ancora detenuto da “Brividi” di Mahmood e Blanco).
L’incredibile successo del Festival ha generato un significativo aumento degli ascolti di musica italiana sulla piattaforma a livello globale, pari al 14% rispetto al periodo precedente. Da inizio anno, oltre 30mila sono le playlist a tema Sanremo, incrementando del 12% il numero di playlist sanremesi totali presenti sulla piattaforma.

Le 10 canzoni di Sanremo 2025 più ascoltate su Spotify durante la settimana di Sanremo:

“Balorda nostalgia” – Olly
“Battito” – Fedez
“La cura per me” – Giorgia
“Incoscienti Giovani” – Achille Lauro
“Damme ‘na mano” – Tony Effe
“Fuorilegge” – Rose Villain
“Volevo essere un duro” – Lucio Corsi
“La tana del granchio” – Bresh
“Dimenticarsi alle 7” – Elodie
“La Mia Parola” – Shablo (feat. Gue’, Joshua, Tormento)

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Locali

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Made with 💖 by Xdevel