Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Sanremo 2025, la playlist del Festival è stata la più ascoltata del mondo

Il primo giorno 9 canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, contro le 7 del 2024

Come lo scorso anno, anche nel 2025 la playlist della 75esima edizione del Festival è stata la prima per numero di ascolti a livello globale per tutta la durata della kermesse. I brani in gara hanno quasi raggiunto quasi i 130 milioni di
ascolti, segnando un +11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In particolare, il primo giorno ben 9 canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, contro le sette dello scorso anno.

Il vincitore Olly, con la sua “Balorda nostaglia” conquista tutte le età, Giorgia è più apprezzata dagli over 45, per cui raggiunge il secondo posto dietro il cantautore genovese. “Battito” di Fedez è invece la seconda canzone più ascoltata dagli utenti più giovani. E il Festival su Spotify si ascolta anche all’estero: i cinque Paesi (oltre l’Italia) che piu’ hanno ascoltato i brani di Sanremo sono stati la Svizzera, la Germania, la Spagna, il Regno Unito e la Francia.

A seguito della vittoria al Festival, nella giornata di domenica, “Balorda Nostalgia” di Olly si è posizionata al 24esimo posto della Top Songs Global Chart di Spotify, registrando oltre 3 milioni di ascolti in un singolo giorno. Il brano ha segnato il miglior risultato in termini di posizione nella Top Songs Global Chart e numero di ascolti in assoluto per una canzone italiana in un singolo giorno dal 2022 (il record è ancora detenuto da “Brividi” di Mahmood e Blanco).
L’incredibile successo del Festival ha generato un significativo aumento degli ascolti di musica italiana sulla piattaforma a livello globale, pari al 14% rispetto al periodo precedente. Da inizio anno, oltre 30mila sono le playlist a tema Sanremo, incrementando del 12% il numero di playlist sanremesi totali presenti sulla piattaforma.

Le 10 canzoni di Sanremo 2025 più ascoltate su Spotify durante la settimana di Sanremo:

“Balorda nostalgia” – Olly
“Battito” – Fedez
“La cura per me” – Giorgia
“Incoscienti Giovani” – Achille Lauro
“Damme ‘na mano” – Tony Effe
“Fuorilegge” – Rose Villain
“Volevo essere un duro” – Lucio Corsi
“La tana del granchio” – Bresh
“Dimenticarsi alle 7” – Elodie
“La Mia Parola” – Shablo (feat. Gue’, Joshua, Tormento)

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre.A ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Trump e Musk a Fox News tra complimenti e lusinghe. Il presidente: “Elon è il più intelligente”. Il miliardario: “Donald un uomo buono”

Metti una sera in tv l’uomo più potente del mondo intervistato assieme all’uomo più ricco del mondo dall’anchorman più pagato al mondo. Su Fox News,…

Locali

Insulti razzisti a Dorval, il calciatore biancorosso ricevuto dal sindaco di Bari Leccese

E’ stato ricevuto dal sindaco di Bari, Vito Leccese, il calciatore biancorosso Mehdi Dorval, vittima di insulti razzisti da parte di un giocatore avversario durante…

Scricchiolii in un istituto superiore a Matera, scuola evacuata e lezioni sospese

Durante le lezioni, a metà mattinata, si sentono degli scricchiolii. Poi la segnalazione di lesioni su un pilastro, ubicato nel seminterrato, che presentava un rigonfiamento…

Aggrediti due infermieri del “Miulli” di Acquaviva

Due infermieri in servizio nel pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti sono stati aggrediti nel pomeriggio di ieri dalla parente di una paziente.…

Ucciso da bomba in sala giochi ad Altamura nel 2015, due arresti

Due persone sono state arrestate dai carabinieri a conclusione di un’ampia indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. Sono ritenuti i responsabili dell’omicidio volontario del calciatore…

Made with 💖 by Xdevel