Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Sanremo – Fiorella Mannoia fa gli scongiuri

Fiorella Mannoia è la vincitrice annunciata del festival di Sanremo, almeno per i critici, per gli addetti ai lavori e per i bookmaker. A chi le chiede di commentare, Fiorella risponde: “Basta, basta, non lo dite più! E’ da quando e’ uscito il mio nome, ben prima di aver sentito la canzone, che tutti mi assegnano la vittoria e per me e’ una novita’. Faccio gli scongiuri e, come si dice, non vorrei entrare papa e uscire cardinale”.

Evidentemente pubblico e addetti ai lavori non vedevano l’ora di rivederla sul palco dell’Ariston in gara e lei ha accettato la sfida. Il brano che l’ha convinta dopo quasi tre decenni a rimettersi in gioco e’ ‘Che sia benedetta’, scritto da Amara e Salvatore Mineo. “La canzone mi e’ arrivata quando ormai avevo chiuso l’album Combattente. Mi piaceva e allora piuttosto che rimandare l’uscita del disco, ho preso la decisione di presentarla al festival. Ho fatto una follia, ma perche’ non avrei dovuto? In fondo non ho nulla da dimostrare in oltre 47 anni di carriera. Per questo non capisco neppure chi ha da ridire perche’ frequento i talent o duetto con i giovani“.  Per la serata delle cover ha scelto di portare ‘Sempre e per sempre’ di Francesco De Gregori, uno che al festival non ha mai voluto mettere piede neanche per sbaglio. “Non credo se la possa prendere a male – dice, ridendo – e’ un omaggio che gli faccio“.

Fiorella ammette che vincere sarebbe “un orgoglio personale, perche’ sappiamo bene che al fine delle vendite discografiche invece non ha mai significato niente”, ma soprattutto sarebbe un bel modo di festeggiare i 30 anni di “Quello che le donne non dicono”, presentato al festival del 1987. “Accidenti se ne e’ passato di tempo. Tutto e’ cambiato, a partire dai conduttori, dalla scenografia che ora e’ senza fiori e molto piu’ tecnologica. E’ cambiato il festival: ha vissuto anni di declino totale, poi e’ tornato in auge. E’ cambiato anche l’autografo, ora si va a caccia di selfie. L’unica cosa che non e’ cambiata e’ l’ansia per i tacchi e per gli abiti. Tanto si sa che poi alla fine tutti parlano anche di come sei vestita. Io avro’ abiti semplici, consoni al brano. Saro’ in lungo solo l’ultima sera“.
La vittoria al festival significherebbe anche l’accesso di diritto all’Eurovision Song Contest. Diritto che lo scorso anno gli Stadio lasciarono alla seconda classificata Francesca Michielin. “Ah si’? Oddio non me lo hanno detto: e’ un’altra ansia da gestire. Be’, vedremo“, taglia corto.

Radionorba nei giorni del festival trasmetterà dalla città di Sanremo. Da martedì 7 fino a sabato 11 febbraio tutti i cantanti in gara al festival saranno ospiti nello studio a bordo del nostro truck, al mattino con Alan e Veronica e nel pomeriggio con Federico l’Olandese Volante.

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel