Ascolta Guarda

Sanremo – Gigi D’Alessio: “La mia canzone è per mia madre, che mi manca”

Lodovica Comello (guarda il videocantante attrice e conduttrice tv sul palco dell’Ariston non si è risparmiata: ha cantato e ballato nella serata delle cover. “Volevo portare il colore sul palco del festival e l’ho fatto”. Lodovica ha condotto Italia’s got talent ed è d’accordo con Alan che le chiede se il festival quest’anno si sia spinto a utilizzare di più il linguaggio dei talent: “Sì, ed è anche giusto che lo facesse per una sorta di contemporaneità”. “Il cielo non mi basta” è la canzone che canta al festival: “é la storia di un amore in cui lui è molto romantico. E’ scritta da un gruppo di autori tra cui Antonio Di Martino”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”12367″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1486744698911″]

La simpatia e la battuta particolarmente pronta e tagliente di Gigi D’Alessio (guarda il video) si fanno strada nella nostra mattinata del venerdì in diretta. Gigi arriva al microfono di Alan e Veronica dopo una chiacchierata con Crystel Carrisi: “Stavamo parlando di cose serie, emozionanti“, dice. “Stavo parlando di come cambiano le cose man mano che il tempo passa: è come quando prendi l’aereo a 11 anni e dici che è bello volare e basta. Poi quando cresci arrivano tutti i pensieri tipo: e se si rompe il motore? ecco man mano che si diventa anziani succede, ma io con il passare degli anni posso solo migliorare. Tu no, non hai speranze”, dice scherzando e ridendo con riferimento ad Alan che ha ricordato in apertura che per Gigi il 2017 è l’anno in cui compirà 50 anni.
“La prima stella” è la canzone dedicata alla mamma scomparsa 32 anni fa ma sempre vicina a Gigi: “E’ una canzone universale: ogni persona può dedicarla alla persona più cara che non c’è più. Io mi so reso conto che ho perso mamma 32 anni fa, ma la mamma ti mancherà sempre: si diventa genitori quando non si è più figli, puoi essere anche nonno ma sei figlio. Nella canzone io racconto a mia madre le cose che sono cambiate da quando lei non c’è più: oggi un figlio nasce senza fare l’amore, un fiore cresce senza sole, c’è gente che scappa dalla guerra e ha una porta aperta sul mare e che dal vecchio male si può guarire e io avrei potuto vederla invecchiare. Quando è morta lei non esisteva nemmeno la parola prevenzione. Ho preso la parte più importante della mia vita e l’ho portata sul palco più importante d’Italia ed è un grande lusso per pochi, purtroppo. Per fortuna c’è una macchina mediatica che ci da eco: voi siete come i re magi, siete venuti da lontano per sostenerci, vi manca solo il cammello!“, chiude con una battuta.
In questa edizione di Sanremo Gigi ammette di divertirsi molto: “È la mia sesta partecipazione, la quinta in gara e una l’ho fatta da super ospite con Baudo. Cinque anni fa ero venuto con Loredana Bertè e mi sentivo anche responsabile per lei. E’ bello perché ti sembra di essere in un circo con nani, ballerine e la scimmia l’ha portata Gabbani sul palco… manca sempre il cammello di prima!”, ride.
Nella serata delle cover Gigi ha cantato “L’immensità” di Don Backy: “Ho cercato di migliorare il non migliorabile, l’orchestra è stata straordinaria e la canzone è perfetta”.

Il 24 febbraio uscirà l’album di Gigi D’Alessio che conterrà dieci inediti, tra cui “la prima stella” e la cover e subito dopo lo attende una nuova avventura: dall’8 marzo Gigi sarà al timone della trasmissione “Made in Sud” in onda su Raidue: sarà il padrone di casa non solo per condurre, ma anche per fare musica con ospiti.

Angela Tangorra

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music