Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo – Gigi D’Alessio: “La mia canzone è per mia madre, che mi manca”

Lodovica Comello (guarda il videocantante attrice e conduttrice tv sul palco dell’Ariston non si è risparmiata: ha cantato e ballato nella serata delle cover. “Volevo portare il colore sul palco del festival e l’ho fatto”. Lodovica ha condotto Italia’s got talent ed è d’accordo con Alan che le chiede se il festival quest’anno si sia spinto a utilizzare di più il linguaggio dei talent: “Sì, ed è anche giusto che lo facesse per una sorta di contemporaneità”. “Il cielo non mi basta” è la canzone che canta al festival: “é la storia di un amore in cui lui è molto romantico. E’ scritta da un gruppo di autori tra cui Antonio Di Martino”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”12367″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1486744698911″]

La simpatia e la battuta particolarmente pronta e tagliente di Gigi D’Alessio (guarda il video) si fanno strada nella nostra mattinata del venerdì in diretta. Gigi arriva al microfono di Alan e Veronica dopo una chiacchierata con Crystel Carrisi: “Stavamo parlando di cose serie, emozionanti“, dice. “Stavo parlando di come cambiano le cose man mano che il tempo passa: è come quando prendi l’aereo a 11 anni e dici che è bello volare e basta. Poi quando cresci arrivano tutti i pensieri tipo: e se si rompe il motore? ecco man mano che si diventa anziani succede, ma io con il passare degli anni posso solo migliorare. Tu no, non hai speranze”, dice scherzando e ridendo con riferimento ad Alan che ha ricordato in apertura che per Gigi il 2017 è l’anno in cui compirà 50 anni.
“La prima stella” è la canzone dedicata alla mamma scomparsa 32 anni fa ma sempre vicina a Gigi: “E’ una canzone universale: ogni persona può dedicarla alla persona più cara che non c’è più. Io mi so reso conto che ho perso mamma 32 anni fa, ma la mamma ti mancherà sempre: si diventa genitori quando non si è più figli, puoi essere anche nonno ma sei figlio. Nella canzone io racconto a mia madre le cose che sono cambiate da quando lei non c’è più: oggi un figlio nasce senza fare l’amore, un fiore cresce senza sole, c’è gente che scappa dalla guerra e ha una porta aperta sul mare e che dal vecchio male si può guarire e io avrei potuto vederla invecchiare. Quando è morta lei non esisteva nemmeno la parola prevenzione. Ho preso la parte più importante della mia vita e l’ho portata sul palco più importante d’Italia ed è un grande lusso per pochi, purtroppo. Per fortuna c’è una macchina mediatica che ci da eco: voi siete come i re magi, siete venuti da lontano per sostenerci, vi manca solo il cammello!“, chiude con una battuta.
In questa edizione di Sanremo Gigi ammette di divertirsi molto: “È la mia sesta partecipazione, la quinta in gara e una l’ho fatta da super ospite con Baudo. Cinque anni fa ero venuto con Loredana Bertè e mi sentivo anche responsabile per lei. E’ bello perché ti sembra di essere in un circo con nani, ballerine e la scimmia l’ha portata Gabbani sul palco… manca sempre il cammello di prima!”, ride.
Nella serata delle cover Gigi ha cantato “L’immensità” di Don Backy: “Ho cercato di migliorare il non migliorabile, l’orchestra è stata straordinaria e la canzone è perfetta”.

Il 24 febbraio uscirà l’album di Gigi D’Alessio che conterrà dieci inediti, tra cui “la prima stella” e la cover e subito dopo lo attende una nuova avventura: dall’8 marzo Gigi sarà al timone della trasmissione “Made in Sud” in onda su Raidue: sarà il padrone di casa non solo per condurre, ma anche per fare musica con ospiti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel