Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Sanremo – Gigi D’Alessio: “La mia canzone è per mia madre, che mi manca”

Lodovica Comello (guarda il videocantante attrice e conduttrice tv sul palco dell’Ariston non si è risparmiata: ha cantato e ballato nella serata delle cover. “Volevo portare il colore sul palco del festival e l’ho fatto”. Lodovica ha condotto Italia’s got talent ed è d’accordo con Alan che le chiede se il festival quest’anno si sia spinto a utilizzare di più il linguaggio dei talent: “Sì, ed è anche giusto che lo facesse per una sorta di contemporaneità”. “Il cielo non mi basta” è la canzone che canta al festival: “é la storia di un amore in cui lui è molto romantico. E’ scritta da un gruppo di autori tra cui Antonio Di Martino”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”12367″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1486744698911″]

La simpatia e la battuta particolarmente pronta e tagliente di Gigi D’Alessio (guarda il video) si fanno strada nella nostra mattinata del venerdì in diretta. Gigi arriva al microfono di Alan e Veronica dopo una chiacchierata con Crystel Carrisi: “Stavamo parlando di cose serie, emozionanti“, dice. “Stavo parlando di come cambiano le cose man mano che il tempo passa: è come quando prendi l’aereo a 11 anni e dici che è bello volare e basta. Poi quando cresci arrivano tutti i pensieri tipo: e se si rompe il motore? ecco man mano che si diventa anziani succede, ma io con il passare degli anni posso solo migliorare. Tu no, non hai speranze”, dice scherzando e ridendo con riferimento ad Alan che ha ricordato in apertura che per Gigi il 2017 è l’anno in cui compirà 50 anni.
“La prima stella” è la canzone dedicata alla mamma scomparsa 32 anni fa ma sempre vicina a Gigi: “E’ una canzone universale: ogni persona può dedicarla alla persona più cara che non c’è più. Io mi so reso conto che ho perso mamma 32 anni fa, ma la mamma ti mancherà sempre: si diventa genitori quando non si è più figli, puoi essere anche nonno ma sei figlio. Nella canzone io racconto a mia madre le cose che sono cambiate da quando lei non c’è più: oggi un figlio nasce senza fare l’amore, un fiore cresce senza sole, c’è gente che scappa dalla guerra e ha una porta aperta sul mare e che dal vecchio male si può guarire e io avrei potuto vederla invecchiare. Quando è morta lei non esisteva nemmeno la parola prevenzione. Ho preso la parte più importante della mia vita e l’ho portata sul palco più importante d’Italia ed è un grande lusso per pochi, purtroppo. Per fortuna c’è una macchina mediatica che ci da eco: voi siete come i re magi, siete venuti da lontano per sostenerci, vi manca solo il cammello!“, chiude con una battuta.
In questa edizione di Sanremo Gigi ammette di divertirsi molto: “È la mia sesta partecipazione, la quinta in gara e una l’ho fatta da super ospite con Baudo. Cinque anni fa ero venuto con Loredana Bertè e mi sentivo anche responsabile per lei. E’ bello perché ti sembra di essere in un circo con nani, ballerine e la scimmia l’ha portata Gabbani sul palco… manca sempre il cammello di prima!”, ride.
Nella serata delle cover Gigi ha cantato “L’immensità” di Don Backy: “Ho cercato di migliorare il non migliorabile, l’orchestra è stata straordinaria e la canzone è perfetta”.

Il 24 febbraio uscirà l’album di Gigi D’Alessio che conterrà dieci inediti, tra cui “la prima stella” e la cover e subito dopo lo attende una nuova avventura: dall’8 marzo Gigi sarà al timone della trasmissione “Made in Sud” in onda su Raidue: sarà il padrone di casa non solo per condurre, ma anche per fare musica con ospiti.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Locali

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Made with 💖 by Xdevel