Ascolta Guarda
Canali

Sanremo – Gigi D’Alessio: “La mia canzone è per mia madre, che mi manca”

Lodovica Comello (guarda il videocantante attrice e conduttrice tv sul palco dell’Ariston non si è risparmiata: ha cantato e ballato nella serata delle cover. “Volevo portare il colore sul palco del festival e l’ho fatto”. Lodovica ha condotto Italia’s got talent ed è d’accordo con Alan che le chiede se il festival quest’anno si sia spinto a utilizzare di più il linguaggio dei talent: “Sì, ed è anche giusto che lo facesse per una sorta di contemporaneità”. “Il cielo non mi basta” è la canzone che canta al festival: “é la storia di un amore in cui lui è molto romantico. E’ scritta da un gruppo di autori tra cui Antonio Di Martino”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”12367″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1486744698911″]

La simpatia e la battuta particolarmente pronta e tagliente di Gigi D’Alessio (guarda il video) si fanno strada nella nostra mattinata del venerdì in diretta. Gigi arriva al microfono di Alan e Veronica dopo una chiacchierata con Crystel Carrisi: “Stavamo parlando di cose serie, emozionanti“, dice. “Stavo parlando di come cambiano le cose man mano che il tempo passa: è come quando prendi l’aereo a 11 anni e dici che è bello volare e basta. Poi quando cresci arrivano tutti i pensieri tipo: e se si rompe il motore? ecco man mano che si diventa anziani succede, ma io con il passare degli anni posso solo migliorare. Tu no, non hai speranze”, dice scherzando e ridendo con riferimento ad Alan che ha ricordato in apertura che per Gigi il 2017 è l’anno in cui compirà 50 anni.
“La prima stella” è la canzone dedicata alla mamma scomparsa 32 anni fa ma sempre vicina a Gigi: “E’ una canzone universale: ogni persona può dedicarla alla persona più cara che non c’è più. Io mi so reso conto che ho perso mamma 32 anni fa, ma la mamma ti mancherà sempre: si diventa genitori quando non si è più figli, puoi essere anche nonno ma sei figlio. Nella canzone io racconto a mia madre le cose che sono cambiate da quando lei non c’è più: oggi un figlio nasce senza fare l’amore, un fiore cresce senza sole, c’è gente che scappa dalla guerra e ha una porta aperta sul mare e che dal vecchio male si può guarire e io avrei potuto vederla invecchiare. Quando è morta lei non esisteva nemmeno la parola prevenzione. Ho preso la parte più importante della mia vita e l’ho portata sul palco più importante d’Italia ed è un grande lusso per pochi, purtroppo. Per fortuna c’è una macchina mediatica che ci da eco: voi siete come i re magi, siete venuti da lontano per sostenerci, vi manca solo il cammello!“, chiude con una battuta.
In questa edizione di Sanremo Gigi ammette di divertirsi molto: “È la mia sesta partecipazione, la quinta in gara e una l’ho fatta da super ospite con Baudo. Cinque anni fa ero venuto con Loredana Bertè e mi sentivo anche responsabile per lei. E’ bello perché ti sembra di essere in un circo con nani, ballerine e la scimmia l’ha portata Gabbani sul palco… manca sempre il cammello di prima!”, ride.
Nella serata delle cover Gigi ha cantato “L’immensità” di Don Backy: “Ho cercato di migliorare il non migliorabile, l’orchestra è stata straordinaria e la canzone è perfetta”.

Il 24 febbraio uscirà l’album di Gigi D’Alessio che conterrà dieci inediti, tra cui “la prima stella” e la cover e subito dopo lo attende una nuova avventura: dall’8 marzo Gigi sarà al timone della trasmissione “Made in Sud” in onda su Raidue: sarà il padrone di casa non solo per condurre, ma anche per fare musica con ospiti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Ex Ilva, il ministro Pichetto: “Tempi lunghi per la decarbonizzazione” del siderurgico

Sono previsti “tempi lunghi per la transizione ecologica del siderurgico” di Taranto “verso la progressiva decarbonizzazione del processo produttivo mediante il graduale utilizzo dell’idrogeno (in…

Manovra, ok della premier alla cabina di regia. Opzione donna, salari, pensioni, tetto al pos e flat tax “sono modificabili”. Cgil: “Sciopero confermato”

La premier Giorgia Meloni ha dato il via libera ad una cabina di regia, come richiesto dalle forze di maggioranza, per sciogliere i nodi che…

Locali

Stadio S. Nicola, entro fine mese via alla copertura del primo petalo: si parte dalla Curva Nord. E si riaccende il maxischermo

I tifosi della curva Nord del Bari saranno risparmiati dalle intemperie dell’inverno entro la fine dell’anno. Via al montaggio della nuova copertura sul primo petalo,…

Manovra, Landini a Bari il 14 per chiudere la manifestazione della Cgil

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, sara’ a Bari il prossimo 14 dicembre per chiudere la manifestazione organizzata nel giorno in cui la confederazione regionale…

Lutto a Poggiorsini: scomparso improvvisamente il sindaco Di Mauro. Il cordoglio del ministro Fitto: “Era un punto di riferimento per tutti”

Il sindaco di Poggiorsini (Bari), Ignazio Di Mauro, e’ morto nella notte all’eta’ di 74 anni, dopo aver accusato un improvviso malore. Di Mauro era…

Teatro Petruzzelli, biglietti aumentati del 10% a causa della crisi e meno repliche per far quadrare i conti della Fondazione

Con la riduzione del numero delle repliche degli spettacoli fuori abbonamento e l’aumento del 10% del costo dei singoli biglietti, la Fondazione Petruzzelli affronterà i…

Made with 💖 by Xdevel