Sanremo - Tosca vince la serata delle cover - Radionorba
  • Scarica l'app

Sanremo – Tosca vince la serata delle cover

Sanremo – Tosca vince la serata delle cover

Sorprendente Diodato, Pelù rock, Achille Lauro è Ziggy Stardust e Gabbani omaggia Parmitano

La serata delle cover per festeggiare il 70esimo compleanno del Festival regala perle ed emozioni al pubblico di Sanremo e una classifica che non rispecchia il parere della giuria demoscopica.
A votare le performance dei 24 big, che si sono confrontati con le canzoni che hanno fatto la storia del festival, è stata l’orchestra di Sanremo che ha premiato Tosca.
Questa la classifica completa:

 

1) Tosca
2) Piero Pelu’
3) Pinguini Tattici Nucleari
4) Anastasio
5) Diodato
6) Le Vibrazioni
7) Paolo Jannacci
8) Francesco Gabbani
8) Rancore
10) Marco Masini
11) Raphael Gualazzi
12) Enrico Nigiotti
13) Rita Pavone
14) Irene Grandi
15) Michele Zarrillo
16) Achille Lauro
17) Levante
18) Giordana Angi
19) Elodie
20) Alberto Urso
21) Junior Cally
22) Riki
23) Elettra Lamborghini
24) Bugo e Morgan.
La serata ha riservato non poche sorprese: a cominciare dal campione Cristiano Ronaldo seduto in platea per ammirare la sua Georgina valletta di Amadeus. Georgina non spiccica una parola di italiano ma balla il tango e presenta disinvolta.
Sorprendente Achille Lauro che per cantare “Gli uomini non cambiano” si presenta vestito in verde Gucci da Ziggy Stardust, omaggio al grandissimo David Bowie.
Spettacolari i Pinguini Tattici Nucleari che all’Ariston portano un medley delle canzoni che per loro hanno fatto la storia del festival e Piero Pelù che con “Cuore matto” duetta virtualmente cion Little Tony e regala nuova  vita al teatro in tarda ora.
Un Gabbani inedito, ultimo in scaletta, che per interpretare “L’italiano” si veste da astronauta e omaggia Luca Parmitano, che ieri è tornato sulla Terra dopo la sua missione nello spazio.
Versione inedita anche per il tarantino Diodato che riveste di glam “24mila baci” di Celentano: duetta con una superlativa Nina Zilli, riarrangia la canzone senza spogliarla del suo fascino originale e si cimenta in un balletto stile Canzonissima.
I voti della classifica della serata cover si sommeranno ai voti già ottenuti dai campioni nelle prime due serate. Staremo a vedere cosa succederà quando a votare sarà anche la sala stampa radio e tv e il pubblico da casa.
Angela Tangorra