Ascolta Guarda

Sanremo – Ultima serata: vince la normalità

Francesco Gabbani ha vinto il festival di Sanremo con la canzone “occidentali’s karma” piazzandosi davanti e Fiorella Mannoia data per favorita dall’inizio. Ma il festival lo hanno vinto anche “Carlo e Maria, Maria e Carlo” che hanno siglato una bella collaborazione che ha portato in tv un festival pacato, garbato e, in alcune occasioni, un po’ lento. Ha vinto il sentimento del conduttore che, da figlio unico, ha detto di aver trovato in Maria una sorella. Ha vinto Maria che ha accettato la sfida e si è umanizzata sciogliendosi davanti alla telecamera.
Fiorella Mannoia ha vinto perché tra le perplessità e i no di alcuni si è rimessa in gioco in gara e per poco non era sul gradino più alto del podio. Vincitore è anche Al Bano che è tornato con vigore dopo l’infarto ed era comunque tra i premiati (miglior arrangiamento) nonostante l’eliminazione dalla gara. Ha vinto Ermal Meta che per una larga fetta di pubblico era quello non conosciuto e ha portato all’Ariston una sua storia che profuma di disobbedienza e di vita. Vince l’ironia che fa riflettere di Geppi Cucciari che ricorda Giulio Regeni e sostiene Virginia Raggi contro gli attacchi della stampa che propone titoli sessisti su di lei.
Vincente è Zucchero che arriva al Festival, dove aveva collezionato due esclusioni e un penultimo posto, dopo trent’anni e lo fa da ospite internazionale, come ha detto Carlo Conti. Il re del blues è davvero un grande e lo fa anche mettendosi a nudo e svelando di quella depressione che lo colpì qualche anno fa ma che gli permise di scrivere “Miserere” che ieri sera ha cantato in un emozionante duetto virtuale con Luciano Pavarotti, come dire anche il male dentro è una occasione da vivere, sappiatelo. Maurizio Crozza ha vinto anche la sua paura di tornare all’Ariston dopo i fischi di qualche anno fa e ieri sera ha fatto molto ridere portando la sua imitazione dell’onorevole Razzi.

Ha vinto l’amore, non solo di coppia, ma l’amore per la vita presente nelle canzoni del festival e ha vinto l’amore di Bianca Atzei e Max Biaggi che l’ha seguita mentre cantava con lo sguardo innamorato (e dire che all’inizio della loro storia non ci credeva nessuno che sarebbe durata). Ha vinto chi ha scelto la sfida di fare un festival che fosse bipartisan con Carlo e Maria, Maria e Carlo che desse spazio alla musica ma anche alle storie del nostro Paese, la sfida chi  ha osato, come Gabbani.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez ricoverato in ospedale: “Due ulcere mi hanno causato una emorragia interna”

Il rapper è stato sottoposto a due trasfusioni e ora sta meglio e scrive: "Grazie a tutti per il supporto e grazie ai medici che…

Sport

Serie A, la Roma crolla a Genova. Parità tra Frosinone e Fiorentina e tra Monza e Bologna

Si torna in campo domani: Lecce-Napoli alle 15, Milan-Lazio alle 18 e Salernitana-Inter alle 20.45

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Uccisa per strada a Castelfiorentino, si cerca l’ex marito. L’amica della vittima: “Un’esecuzione”

Si cerca ancora il marito di Klodiana Vefa, la donna albanese di 35 anni uccisa in una strada di Castelfiorentino (Firenze) ieri sera: l’uomo, anche lui albanese…

Gli auguri di Marta Fascina a Berlusconi: “Buon compleanno, amore mio, resto sempre un passo dietro di Te”

Un post accorato e commosso pubblicato nel giorno dell’87esimo compleanno di Silvio Berlusconi. L’ha scritto la compagna Marta Fascina, ricordando l’ex presidente del consiglio scomparso…

Inflazione, accordo tra governo e associazioni di categoria per il paniere di beni a prezzi calmierati

Il governo e 32 associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative e settore farmaceutico e parafarmaceutico hanno sottoscritto a Palazzo Chigi l’intesa…

Migranti, ancora lontana l’intesa per un nuovo patto europeo. Scontro Italia-Germania sulle Ong, oggi Meloni a Malta

Appare ancora lontana un’intesa per un patto tra i Paesi dell’Unione europea sul tema dei migranti. L’Italia ha chiesto tempo per valutare la proposta di…

Locali

Bari, studente spara pallini di plastica con pistola giocattolo contro prof

Uno studente di circa 17 anni ha sparato pallini di plastica con una pistola giocattolo contro un suo professore. È accaduto stamane nell’istituto Romanazzi di…

Soccorsa in elicottero mentre è in crociera: 70enne salvata a poche miglia a Bari

Salvata da un malore mentre è in crociera, a 15 miglia dalla costa di Bari. È accaduto oggi a una donna di 70 anni a…

Sciopero aerei, in Puglia una dozzina di voli cancellati tra Bari e Brindisi. Adp: “Nessun disagio particolare”

Sono una dozzina, tra arrivi e partenze, i voli cancellati all’aeroporto di Bari in seguito allo sciopero nazionale di quattro ore (dalle 13 alle 17),…

Ferrero, nuova produzione nello stabilimento lucano: previste 120 nuove assunzioni

Oltre 50 milioni di euro investiti nella linea produttiva con 120 nuovi assunti con contratti a termine stagionali. E l’obiettivo di trasformare il piccolo centro…

Made with 💖 by Xdevel