
Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi
Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su tutto il territorio nazionale e l’eliminazione dell’81% dei cantieri attivi.
Fino al 31 agosto su strade e autostrade italiane ci saranno oltre 273 milioni di spostamenti di autoveicoli. Per questo primo weekend di esodo da bollino rosso, 26-27 luglio, si attendono 13 milioni e 247mila spostamenti di autoveicoli. Viabilità Italia prevede bollino rosso nel pomeriggio del 25 luglio, la mattina di sabato 26 e il pomeriggio di domenica 27 luglio.
In particolare, le giornate più critiche dell’estate per il traffico saranno le mattinate di sabato 2 e 9 agosto, contrassegnate dal bollino nero.
In questi primi weekend di esodo gli itinerari più interessati sono in direzione sud: si tratta delle principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.
Al Sud l’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; la SS16 Adriatica che attraversa Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto.
Gianvito Magistà