Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Scienza: 12.300 anni fa gli uomini già usavano il tabacco

Un nuovo studio lo certificherebbe

La testimonianza più antica del’uso del tabacco da parte degli umani potrebbe risalire a 12300 anni fa, addirittura 9mila anni prima di quanto si pensasse. E’ il risultato di uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour, condotto dagli scienziati del Far Western Anthropological Research Group, che hanno esaminato i resti di un campo dei primi gruppi umani che raggiunsero le Americhe.

La Nicotiana è una pianta originaria delle Americhe e svolge un ruolo importante nelle tradizioni di gruppi indigeni nordamericani. Il team, guidato da Daron Duke, ha valutato il sito di Wishbone, nel deserto del Great Salt Lake, nello Utah, dove è stato identificato un focolare umano intatto risalente a 12.300 anni fa, circondato da manufatti in pietra e ossa.

All’interno, riportano gli esperti, sono stati rinvenuti semi di tabacco carbonizzati.

Le analisi degli autori suggeriscono che il tabacco sia stato utilizzato dagli esseri umani per migliaia di anni prima di essere coltivato. Questi risultati, concludono gli scienziati, possono contribuire a svelare preziose informazioni sulla  coltivazione e l’uso del tabacco.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Locali

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Made with 💖 by Xdevel