Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Scienza – Al cervello piace la musica

E’ stato dimostrato che il cervello ha un vero e proprio amore per la musica.
Per riconoscere un brano familiare sono sufficienti da 100 a 300 millisecondi. E’ il risultato di una ricerca pubblicata sulla  rivista Scientific Reports dal gruppo dell’University College di Londra, coordinato da Maria Chait.
Gli autori della ricerca hanno dimostrato che il cervello riconosce velocemente i brani archiviati nella memoria, nella speciale memoria dei brani preferiti.
I volontari della ricerca sono stati cinque uomini e cinque donne: all’ascolto delle loro canzoni preferite le pupille dei volontari si dilatavano e subito dopo si attivavano le aree del cervello che recuperano dati dalla memoria.
Per i ricercatori “comprendere come il cervello riconosce melodie familiari e’ importante nello studio della musica come terapia per alcune forme di demenza. Malattie nelle quali  la memoria musicale e’ ben conservata, a differenza di altre forme di memoria che tendono, invece, a venir meno”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel