Ascolta Guarda

Scienza: il più antico veleno per frecce risale a 60mila anni fa

Tracce del più antico veleno per frecce mai identificato rivelano che già 60 mila anni fa le popolazioni dell’Africa meridionale possedevano conoscenze chimiche e capacità di pianificazione sorprendentemente avanzate. Lo dimostra uno studio pubblicato su Science Advances, basato sull’analisi di punte di freccia in quarzo rinvenute nel riparo roccioso di Umhlatuzana, nel KwaZulu-Natal, in Sudafrica. I ricercatori hanno individuato residui chimici riconducibili alla pianta velenosa Boophone disticha, nota localmente come gifbol, ancora oggi utilizzata nella caccia tradizionale.

“Identificare il veleno di freccia piu’ antico del mondo è stata un’impresa complessa ed è il risultato di una lunga collaborazione tra ricercatori sudafricani e svedesi”, assicura Sven Isaksson dell’Universita’ di Stoccolma, che ha guidato le analisi dei residui organici. Le analisi hanno rivelato la presenza degli alcaloidi bufandrina ed epibufanisina, sostanze altamente tossiche caratteristiche della pianta. Secondo Marlize Lombard del Palaeo-Research Institute dell’Universita’ di Johannesburg, “la scoperta dimostra che i nostri antenati non solo padroneggiavano l’arco e le frecce, ma sapevano anche sfruttare in modo consapevole le sostanze tossiche naturali”. Secondo Anders Hogberg dell’Universita’ di Linneo, “l’uso del veleno per frecce richiede pianificazione, pazienza e comprensione del rapporto causa-effetto”, elementi che riflettono forme di cognizione pienamente moderne.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music