Ascolta Guarda

Scienza: il più antico veleno per frecce risale a 60mila anni fa

Tracce del più antico veleno per frecce mai identificato rivelano che già 60 mila anni fa le popolazioni dell’Africa meridionale possedevano conoscenze chimiche e capacità di pianificazione sorprendentemente avanzate. Lo dimostra uno studio pubblicato su Science Advances, basato sull’analisi di punte di freccia in quarzo rinvenute nel riparo roccioso di Umhlatuzana, nel KwaZulu-Natal, in Sudafrica. I ricercatori hanno individuato residui chimici riconducibili alla pianta velenosa Boophone disticha, nota localmente come gifbol, ancora oggi utilizzata nella caccia tradizionale.

“Identificare il veleno di freccia piu’ antico del mondo è stata un’impresa complessa ed è il risultato di una lunga collaborazione tra ricercatori sudafricani e svedesi”, assicura Sven Isaksson dell’Universita’ di Stoccolma, che ha guidato le analisi dei residui organici. Le analisi hanno rivelato la presenza degli alcaloidi bufandrina ed epibufanisina, sostanze altamente tossiche caratteristiche della pianta. Secondo Marlize Lombard del Palaeo-Research Institute dell’Universita’ di Johannesburg, “la scoperta dimostra che i nostri antenati non solo padroneggiavano l’arco e le frecce, ma sapevano anche sfruttare in modo consapevole le sostanze tossiche naturali”. Secondo Anders Hogberg dell’Universita’ di Linneo, “l’uso del veleno per frecce richiede pianificazione, pazienza e comprensione del rapporto causa-effetto”, elementi che riflettono forme di cognizione pienamente moderne.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music