Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Scienza, trovato nel cervello l’archivio delle paure e dei ricordi spaventosi

L’ippocampo contiene due regioni importanti per la capacità di ricordare gli altri individui e i luoghi teatro delle esperienze

E’ nel cervello l’archivio delle nostre paure: in questa “stanza” si trovano i ricordi di individui e situazioni che hanno costituito una minaccia. La scoperta in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience e guidato dalla Columbia University. La scienza fornisco così i mezzi per restare alla larga da quell’emozione: questo archivio è stato ora individuato nei topi ma sembra che l’area del cervello che svolge un ruolo chiave nella memoria sia uguale anche negli esseri umani.
Il risultato permette di comprendere meglio i meccanismi del cervello fondamentali non soltanto nella vita di tutti i giorni, ma anche in molti disturbi legati alla paura degli altri, come l’ansia sociale e il disturbo da stress post-traumatico, e apre quindi anche a possibili trattamenti.

I ricercatori guidati da Pegah Kassraian hanno studiato il comportamento dei topi davanti a situazioni sociali stressanti, analizzando ciò che avveniva contemporaneamente nell’ippocampo, che contiene due regioni importanti per la capacità di ricordare gli altri individui e i luoghi teatro delle esperienze, ed è qui che gli autori dello studio hanno scoperto l’archivio: i risultati, infatti, mostrano che queste aree aiutano anche a registrare aspetti più complessi della
memoria sociale, cioè se un individuo è innocuo o costituisce una minaccia.

“È vitale per tutte le specie che vivono in comunità sociali, compresi i topi e gli esseri umani, avere memorie sociali che
possano aiutare a evitare esperienze future che potrebbero rivelarsi dannose, mantenendoci al contempo aperti a individui che potrebbero essere utili: i ricordi spaventosi sono importanti per la sopravvivenza e aiutano a mantenerci al sicuro”, afferma Kassraian. “È possibile che i sintomi di ansia sociale – aggiunge Steven Siegelbaum, co-autore dello studio – siano legati proprio all’incapacità di discriminare tra chi rappresenta una minaccia e chi non lo è”.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel