Ascolta Guarda

Scontri a Roma: restano in carcere Castellino, Fiore e gli altri quattro arrestati

Restano in carcere Giuliano Castellino e Roberto Fiore di Forza Nuova e gli altri quattro arrestati per gli scontri avvenuti a Roma e culminati con il blitz nella sede della Cgil. Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari al termine dell’udienza di convalida. Oltre a Castellino e Fiore restano in carcere anche l’ex Nar, Luigi Aronica, Pamela Testa, Biagio Passaro di IoApro e Salvatore Lubrano.

Il giudice ha sostanzialmente recepito la richiesta avanzata dal pubblico ministero Gianfederica Dito, titolare dell’inchiesta. Sussiste, si legge nell’ordinanza, il pericolo che gli arrestati possano reiterare il reato. Castellino, in particolare, è definito dal giudice un pericolo per l’ordine pubblico dalla personalità “prepotente, aggressiva, incapace di controllare gli impulsi violenti e soprattutto priva di qualsivoglia remora”.

Durante l’interrogatorio di convalida dell’arresto i sei hanno giustificato le proprie azioni. “Il nostro intento”, hanno raccontato al giudice, “era quello di fare un sit-in davanti alla sede della Cgil, ma alcuni facinorosi sono sfuggiti al controllo e hanno preso il sopravvento”. Aronica e Castellino hanno sostenuto di non essere mai entrati nella sede del sindacato, mentre Fiore ha precisato di esserci entrato in un secondo momento, quando all’interno c’erano già gli agenti di polizia. “Eravamo in piazza per protestare contro il Green Pass, ma non come militanti di Forza Nuova perché il movimento non opera più”, hanno dichiarato Castellino e Fiore.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel