Ascolta Guarda

Scontro sul gas, il Cremlino: “Problemi con le forniture continueranno fino alla revoca delle sanzioni”. Il prezzo schizza a 290 euro, giù le Borse europee

Il gas continua a essere oggetto di scontro tra Unione Europea e Russia. Per il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, “i problemi con le forniture di gas all’Europa attraverso il Nord Stream continueranno fino alla revoca delle sanzioni”, che “impediscono la manutenzione del gasdotto”. “Sono queste sanzioni che gli Stati occidentali hanno imposto”, ha aggiunto Peskov, “che hanno portato la situazione a quello che stiamo vedendo ora”. A preoccupare nella giornata di oggi è stato ancora una volta il prezzo, schizzato a 290 euro per poi ripiegare a 245. Una situazione che ha comunque determinato una chiusura in calo delle Borse europee.

Quella di oggi è stata anche la giornata dello scontro diplomatico tra l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Josep Borrell, e il Cremlino. In un discorso a distanza alla Conferenza Interparlamentare di Praga, parlando della risposta all’aggressione russa in Ucraina, Borrell ha definito le autorità di Mosca un “regime fascista”. “Il mio compito”, ha spiegato, “è più modesto ed è quello di aiutare l’Ucraina in modo unito e continuare le discussioni con gli attori internazionali per applicare le sanzioni adottate”. Dura la replica del Cremlino, affidata nuovamente al portavoce Peskov. “Borrell”, ha sottolineato, “si è completamente annullato come diplomatico”. Dal presidente francese, Emmanuel Macron, è arrivato però un invito alla sobrietà insieme all’annuncio di un patto con la Germania sullo scambio di gas ed elettricità.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo è “Ricordi”

In radio da oggi, arriva dopo il successo di “Giovani wannabe”

Cesare Cremonini canta “Stella di mare” con Lucio Dalla

Il duetto in una inedita versione uscirà il 29 settembre 

Leggerissime

Wanda Nara e Mauro Icardi si sono lasciati

La conferma definitiva in un post della Nara

Aurora Ramazzotti conferma la gravidanza

Con un video su Instagram ironizza su tutte le volte che la notizia era stata annunciata in passato e conferma

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile e decessi in aumento

In Italia, su 65.697 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 10.008 sono risultati positivi. In aumento i decessi, 32 dopo i 13 registrati ieri. Stabile al…

Elezioni, Salvini: “Il 9% non è quello per cui ho lavorato. Giorgia è stata brava a fare opposizione forte. Sostenere Draghi non è stato semplice”

“Giorgia è stata brava, le faccio i miei complimenti. mi sono messaggiato con lei alle 4”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza…

Da Mussolini al post fascismo, come i media internazionali raccontano la vittoria di Fratelli d’Italia e del centrodestra

L’inglese Bbc è stata la prima testata internazionale a dare conto, appena passate le 23, degli exit poll delle elezioni legislative in Italia: “Giorgia Meloni…

Elezioni, Giorgia Meloni stravince. Fuori Di Maio, esulta Conte: “Primo partito al Sud”. Pd al 19%. Calenda non sfonda

La svolta a destra dell’Italia con la coalizione che ottiene il 44,5% e una maggioranza netta in Parlamento. Fratelli D’Italia è il primo partito e…

Locali

Politiche, tutti gli eletti in Puglia

Il centrodestra conquista 25 seggi: c’è anche Salvini Il centrodestra stravince anche in Puglia, nonostante il buon risultato del Movimento 5 Stelle che si conferma primo…

Elezioni, i candidati eletti in Puglia e Basilicata con sistema uninominale

Nei collegi uninominali al centrodestra in Puglia 14 collegi su 15 tra Camera e Senato.Procediamo con ordine:alla Camera Marco Pellegrini del M5S strappa l’unico seggio…

Elezioni, i risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica

Elezioni, risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica Centrodestra 36,10% Fratelli d’Italia 19,10% Forza Italia 8,99% Lega per Salvini Premier 7,14% Noi Moderati Lupi…

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata. Conferme per il Movimento Cinque Stelle. Crolla il Pd

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata: Centrodestra 38,31% Fratelli d’Italia 18,16% Forza Italia 9,36% Lega 8,98% Noi Moderati Lupi – Toti 1,81% Movimento Cinque…

Made with 💖 by Xdevel