Ascolta Guarda

Scontro Trump-Musk, è botta e risposta social sulle accuse. La “bomba” lanciata dal patron di Tesla, la replica del tycoon

E’ una “bomba” quella lanciata dal patron di Tesla ed ex capo del Dipartimento per l’efficienza governativa Doge degli Stati Uniti, Elon Musk, contro il presidente Donald Trump. Il magnate avrebbe accusato sul social X (di cui è proprietario) il numero uno dello Studio Ovale di aver secretato parte dei documenti raccolti sul finanziere Epstein, accusato di pedofilia e suicida in carcere. Questo perchè in quei file ci sarebbe proprio il suo nome. E sarebbe proprio per questo che il Dipartimento della Giustizia terrebbe ancora sotto chiave decine di migliaia di pagine del dossier. Affermazioni che hanno spostato sul piano personale – e potenzialmente penale – divisioni rimaste finora a livello politico. La Casa Bianca ha minimizzato – la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt – ha definito l’accusa di Musk “un episodio spiacevole e sfortunato”. Ma intano i democratici in Congresso hanno chiesto all’Fbi di far luce sulla vicenda, secondo quanto ha rivelato Axios.

E’ stato il “Big Beautiful Bill”, la legge di spesa del partito repubblicano in discussione a Capitol Hill, a far precipitare i rapporti: “Elon ne conosceva tutti i meccanismi dall’interno”, ha detto Trump, facendosi dare in diretta su X del bugiardo: “E’ falso, non ne sapevo nulla”, ha replicato Musk lamentando che “la legge é stata approvata nel cuore della
notte, così velocemente che quasi nessuno l’aveva letta”. Intanto Trump aveva chiarito: “Non so se avremo più una grande relazione”‘. “Gli ho fatto vincere le elezioni, è un ingrato”‘, la replica del miliardario. Il miliardario ha commentato con “esattamente” ad un altro utente di X che aveva scritto: “Elon ha criticato il Congresso, non Trump. Trump poi ha attaccato Elon personalmente”.

In mattinata era filtrata l’indiscrezione di una possibile telefonata tra i due e lo stesso Musk aveva aperto ad un chiarimento su X, ma la Casa Bianca ha smentito. “Non ci penso proprio ad Elon Musk. Lui ha un problema. Quel poveraccio a un problema”, ha detto in un’intervista telefonica alla Cnn.

All’indomani dello scontro con Elon Musk Donald Trump rincara la dose. “E’ completamente impazzito”, ha dichiarato il presidente in un’intervista a Abc news. Il presidente ha poi detto che il miliardario gli “vuole parlare” ma che lui “non è interessato”. Donald Trump è “totalmente” concentrato sulla politica piuttosto che su Elon Musk, ha detto il presidente in un’intervista a Cbs news. “È l’unica cosa su cui mi concentro”, ha dichiarato il tycoon. “Non mi concentro su nient’altro. Ecco perché ho i miei numeri più alti nei sondaggi”. “Il Paese sta andando alla grande, non è mai andato così bene. I dati sull’occupazione sono ottimi, tutto va bene”, ha aggiunto Trump. Secondo il Wall Street Journal, Trump vuole perfino sbarazzarsi della sua Tesla, mentre l’ex ‘first buddy’ avrebbe perso 33 miliardi di dollari di patrimonio netto in un solo giorno. Mentre le azioni del suo colosso, nel pieno della bufera mediatica, sono bruciate di 100 miliardi di dollari in 48 ore.

Sempre su X, poi, l’ultima provocazione di Musk che lancia un sondaggio che in pochi minuti raccoglie un fiume di sì: “È ora di creare un nuovo partito politico in America che rappresenti effettivamente l’80% della popolazione di mezzo?”. Il quesito, cui si può rispondere per 24 ore, impazza incassando in meno di un’ora quasi 300 mila risposte, l’84% a favore. Poi l’affondo: Musk ha ripostato su X il commento di un utente che nello scontro tra lui e Trump scommette su Elon e afferma che “Trump dovrebbe essere sottoposto a impeachment e sostituito da JD Vance”. “Yes”, ha aggiunto il patron di Tesla.

Steve Bannon, 71enne ex consigliere del presidente-tycoon e acerrimo nemico interno di Musk, ha replicato a muso duro al patron di Tesla, SpaceX e il social X che aveva minacciato di smantellare la navetta Dragon (cruciale per i viaggi degli astronauti Usa verso la Stazione spaziale internazionale): “Di certo è un immigrato clandestino e un drogato. SpaceX va nazionalizzata”. Il magnate sudafricano ha ribattuto durissimo: “Bannon è un ritardato”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Charles Leclerc a Lecce per il matrimonio del fratello, bagno di folla per il pilota

Charles Leclerc ha partecipato nel pomeriggio a Lecce al matrimonio del fratello Lorenzo Tolotta Leclerc, private banker di 36 anni, con Charlotte Di Pietro, 27enne…

Foggia, rubati gli strumenti musicali del gruppo che ha partecipato al Festival Mònde

Rubati gli strumenti musicali dall’auto del gruppo musicale Rione Junno di Monte Sant’Angelo, impegnato venerdì sera a Foggia in un concerto nell’auditorium Santa Chiara con…

Muore motociclista coinvolto in incidente nel Foggiano

Non ce l’ha fatta il motociclista 45enne coinvolto in un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di domenica 7 settembre lungo la strada statale 272…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-