Ascolta Guarda
PALATOUR

Scontro Trump-Musk, è botta e risposta social sulle accuse. La “bomba” lanciata dal patron di Tesla, la replica del tycoon

E’ una “bomba” quella lanciata dal patron di Tesla ed ex capo del Dipartimento per l’efficienza governativa Doge degli Stati Uniti, Elon Musk, contro il presidente Donald Trump. Il magnate avrebbe accusato sul social X (di cui è proprietario) il numero uno dello Studio Ovale di aver secretato parte dei documenti raccolti sul finanziere Epstein, accusato di pedofilia e suicida in carcere. Questo perchè in quei file ci sarebbe proprio il suo nome. E sarebbe proprio per questo che il Dipartimento della Giustizia terrebbe ancora sotto chiave decine di migliaia di pagine del dossier. Affermazioni che hanno spostato sul piano personale – e potenzialmente penale – divisioni rimaste finora a livello politico. La Casa Bianca ha minimizzato – la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt – ha definito l’accusa di Musk “un episodio spiacevole e sfortunato”. Ma intano i democratici in Congresso hanno chiesto all’Fbi di far luce sulla vicenda, secondo quanto ha rivelato Axios.

E’ stato il “Big Beautiful Bill”, la legge di spesa del partito repubblicano in discussione a Capitol Hill, a far precipitare i rapporti: “Elon ne conosceva tutti i meccanismi dall’interno”, ha detto Trump, facendosi dare in diretta su X del bugiardo: “E’ falso, non ne sapevo nulla”, ha replicato Musk lamentando che “la legge é stata approvata nel cuore della
notte, così velocemente che quasi nessuno l’aveva letta”. Intanto Trump aveva chiarito: “Non so se avremo più una grande relazione”‘. “Gli ho fatto vincere le elezioni, è un ingrato”‘, la replica del miliardario. Il miliardario ha commentato con “esattamente” ad un altro utente di X che aveva scritto: “Elon ha criticato il Congresso, non Trump. Trump poi ha attaccato Elon personalmente”.

In mattinata era filtrata l’indiscrezione di una possibile telefonata tra i due e lo stesso Musk aveva aperto ad un chiarimento su X, ma la Casa Bianca ha smentito. “Non ci penso proprio ad Elon Musk. Lui ha un problema. Quel poveraccio a un problema”, ha detto in un’intervista telefonica alla Cnn.

All’indomani dello scontro con Elon Musk Donald Trump rincara la dose. “E’ completamente impazzito”, ha dichiarato il presidente in un’intervista a Abc news. Il presidente ha poi detto che il miliardario gli “vuole parlare” ma che lui “non è interessato”. Donald Trump è “totalmente” concentrato sulla politica piuttosto che su Elon Musk, ha detto il presidente in un’intervista a Cbs news. “È l’unica cosa su cui mi concentro”, ha dichiarato il tycoon. “Non mi concentro su nient’altro. Ecco perché ho i miei numeri più alti nei sondaggi”. “Il Paese sta andando alla grande, non è mai andato così bene. I dati sull’occupazione sono ottimi, tutto va bene”, ha aggiunto Trump. Secondo il Wall Street Journal, Trump vuole perfino sbarazzarsi della sua Tesla, mentre l’ex ‘first buddy’ avrebbe perso 33 miliardi di dollari di patrimonio netto in un solo giorno. Mentre le azioni del suo colosso, nel pieno della bufera mediatica, sono bruciate di 100 miliardi di dollari in 48 ore.

Sempre su X, poi, l’ultima provocazione di Musk che lancia un sondaggio che in pochi minuti raccoglie un fiume di sì: “È ora di creare un nuovo partito politico in America che rappresenti effettivamente l’80% della popolazione di mezzo?”. Il quesito, cui si può rispondere per 24 ore, impazza incassando in meno di un’ora quasi 300 mila risposte, l’84% a favore. Poi l’affondo: Musk ha ripostato su X il commento di un utente che nello scontro tra lui e Trump scommette su Elon e afferma che “Trump dovrebbe essere sottoposto a impeachment e sostituito da JD Vance”. “Yes”, ha aggiunto il patron di Tesla.

Steve Bannon, 71enne ex consigliere del presidente-tycoon e acerrimo nemico interno di Musk, ha replicato a muso duro al patron di Tesla, SpaceX e il social X che aveva minacciato di smantellare la navetta Dragon (cruciale per i viaggi degli astronauti Usa verso la Stazione spaziale internazionale): “Di certo è un immigrato clandestino e un drogato. SpaceX va nazionalizzata”. Il magnate sudafricano ha ribattuto durissimo: “Bannon è un ritardato”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Formula 1, Elkann: piloti Ferrari pensino a guidare e a parlare di meno

Il presidente del Cavallino duro nell’analisi della stagione: “Meccanici e ingegneri ok, il resto non all'altezza”

 
  Diretta

Top News

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Locali

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Paura sulla statale 100 a san Basilio: tir si ribalta, salvo il conducente

Traffico rallentato e paura nel pomeriggio di sabato sulla statale 100, nel tratto compreso tra Mottola e San Basilio, ove un tir carico di materiale…

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music