Ascolta Guarda

Scontro Trump-Musk, è botta e risposta social sulle accuse. La “bomba” lanciata dal patron di Tesla, la replica del tycoon

E’ una “bomba” quella lanciata dal patron di Tesla ed ex capo del Dipartimento per l’efficienza governativa Doge degli Stati Uniti, Elon Musk, contro il presidente Donald Trump. Il magnate avrebbe accusato sul social X (di cui è proprietario) il numero uno dello Studio Ovale di aver secretato parte dei documenti raccolti sul finanziere Epstein, accusato di pedofilia e suicida in carcere. Questo perchè in quei file ci sarebbe proprio il suo nome. E sarebbe proprio per questo che il Dipartimento della Giustizia terrebbe ancora sotto chiave decine di migliaia di pagine del dossier. Affermazioni che hanno spostato sul piano personale – e potenzialmente penale – divisioni rimaste finora a livello politico. La Casa Bianca ha minimizzato – la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt – ha definito l’accusa di Musk “un episodio spiacevole e sfortunato”. Ma intano i democratici in Congresso hanno chiesto all’Fbi di far luce sulla vicenda, secondo quanto ha rivelato Axios.

E’ stato il “Big Beautiful Bill”, la legge di spesa del partito repubblicano in discussione a Capitol Hill, a far precipitare i rapporti: “Elon ne conosceva tutti i meccanismi dall’interno”, ha detto Trump, facendosi dare in diretta su X del bugiardo: “E’ falso, non ne sapevo nulla”, ha replicato Musk lamentando che “la legge é stata approvata nel cuore della
notte, così velocemente che quasi nessuno l’aveva letta”. Intanto Trump aveva chiarito: “Non so se avremo più una grande relazione”‘. “Gli ho fatto vincere le elezioni, è un ingrato”‘, la replica del miliardario. Il miliardario ha commentato con “esattamente” ad un altro utente di X che aveva scritto: “Elon ha criticato il Congresso, non Trump. Trump poi ha attaccato Elon personalmente”.

In mattinata era filtrata l’indiscrezione di una possibile telefonata tra i due e lo stesso Musk aveva aperto ad un chiarimento su X, ma la Casa Bianca ha smentito. “Non ci penso proprio ad Elon Musk. Lui ha un problema. Quel poveraccio a un problema”, ha detto in un’intervista telefonica alla Cnn.

All’indomani dello scontro con Elon Musk Donald Trump rincara la dose. “E’ completamente impazzito”, ha dichiarato il presidente in un’intervista a Abc news. Il presidente ha poi detto che il miliardario gli “vuole parlare” ma che lui “non è interessato”. Donald Trump è “totalmente” concentrato sulla politica piuttosto che su Elon Musk, ha detto il presidente in un’intervista a Cbs news. “È l’unica cosa su cui mi concentro”, ha dichiarato il tycoon. “Non mi concentro su nient’altro. Ecco perché ho i miei numeri più alti nei sondaggi”. “Il Paese sta andando alla grande, non è mai andato così bene. I dati sull’occupazione sono ottimi, tutto va bene”, ha aggiunto Trump. Secondo il Wall Street Journal, Trump vuole perfino sbarazzarsi della sua Tesla, mentre l’ex ‘first buddy’ avrebbe perso 33 miliardi di dollari di patrimonio netto in un solo giorno. Mentre le azioni del suo colosso, nel pieno della bufera mediatica, sono bruciate di 100 miliardi di dollari in 48 ore.

Sempre su X, poi, l’ultima provocazione di Musk che lancia un sondaggio che in pochi minuti raccoglie un fiume di sì: “È ora di creare un nuovo partito politico in America che rappresenti effettivamente l’80% della popolazione di mezzo?”. Il quesito, cui si può rispondere per 24 ore, impazza incassando in meno di un’ora quasi 300 mila risposte, l’84% a favore. Poi l’affondo: Musk ha ripostato su X il commento di un utente che nello scontro tra lui e Trump scommette su Elon e afferma che “Trump dovrebbe essere sottoposto a impeachment e sostituito da JD Vance”. “Yes”, ha aggiunto il patron di Tesla.

Steve Bannon, 71enne ex consigliere del presidente-tycoon e acerrimo nemico interno di Musk, ha replicato a muso duro al patron di Tesla, SpaceX e il social X che aveva minacciato di smantellare la navetta Dragon (cruciale per i viaggi degli astronauti Usa verso la Stazione spaziale internazionale): “Di certo è un immigrato clandestino e un drogato. SpaceX va nazionalizzata”. Il magnate sudafricano ha ribattuto durissimo: “Bannon è un ritardato”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel