Ascolta Guarda

Scoperta una serra di coltivazione di marijuana: due arresti a Palo del colle

Avevano trasformato un terreno di Palo del Colle (Bari) in una serra indoor, al cui interno c’erano 1.200 piante di cannabis suddivise in sei stanze dedicate alla coltivazione della marijuana. Due cittadini cinesi di 62 e 51 anni sono stati arrestati in flagranza dai carabinieri di Modugno e portati in carcere. Sono ritenuti responsabili di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché di furto aggravato di energia elettrica. La serra è stata scoperta dai militari durante la perquisizione del complesso rurale, insospettiti dal forte odore acre nella zona.
Osservando i movimenti intorno alle abitazioni apparentemente disabitate, i carabinieri si sono infatti resi conto che
all’interno c’erano due uomini, nonostante i due cancelli fossero chiusi dall’esterno con dei grossi lucchetti. E’ così
scattata l’irruzione che ha permesso di arrestarli e di scoprire 2.150 euro in contanti, un sacchetto contenente cento grammi di marijuana, diversi taccuini riportanti nomi e cifre, prevalentemente in cinese, numerose buste di grosse dimensioni per il sottovuoto e infine una bilancia elettronica digitale e diverse fatture di materiale elettrico e idraulico per una spesa superiore a 10mila euro.
L’immobile era stato allestito per la coltivazione ad alta intensità con 32 ventilatori, oltre 140 lampade riscaldanti e
grossi aeratori industriali. Erano state create anche tre vasche contenenti acqua mista a fertilizzante, usata per l’irrigazione della piantagione. Il tutto era poi completato da termometri distribuiti in ogni locale per verificare il tasso di umidità e la temperatura delle singole stanze. I carabinieri hanno raccolto tutte le piante di canapa indica dalle quali si sarebbero potuti ricavare circa 400 chili di marijuana, per un valore di un milione e 800mila euro.

Stefania Losito

Il video dell’operazione dei carabinieri

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel