Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Scoperto un gioco da tavolo di 4000anni fa

Si tratta di una specie di backgammon in pietra

Un gioco da tavolo impietra e risalente a circa quattromila anni fa è stato ritrovato nel deserto dell’Oman grazie al lavoro dei ricercatori  dell’Università di Varsavia e dal Ministero del Patrimonio e del Turismo dell’Oman. Il team ha identificato un tabellone attorno ad Ayn Bani Sadah nella valle di Qumayrah, all’interno dei resti di una stanza. La plancia di gioco presenta almeno tredici quadrati contrassegnati, ciascuno con una rientranza centrale.

“Questi reperti sono rari e interessanti – afferma Piotr Bielinski, dell’Universita’ di Varsavia – ci sono esempi simili provenienti da diverse zone dell’India, della Mesopotamia e del Mediterraneo orientale. La testimonianza più famosa riguarda il tabellone rinvenuto nelle tombe di Ur”. 

Gli esperti hanno ipotizzato che il gioco da tavolo, le cui regole sono andate perse nel tempo, potrebbe essere paragonato all’attuale backgammon, o tavola reale, noto anche come tric-trac.

“I due giocatori – continua l’esperto – tirano i dadi in modo da spostare più velocemente dell’avversario i pezzi del gioco attraverso la plancia e poi al di fuori del tabellone”. Nella stessa zona, sono stati trovati numerosi resti in pietra che i ricercatori hanno attribuito all’età del ferro.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music