Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Scoperto un gioco da tavolo di 4000anni fa

Si tratta di una specie di backgammon in pietra

Un gioco da tavolo impietra e risalente a circa quattromila anni fa è stato ritrovato nel deserto dell’Oman grazie al lavoro dei ricercatori  dell’Università di Varsavia e dal Ministero del Patrimonio e del Turismo dell’Oman. Il team ha identificato un tabellone attorno ad Ayn Bani Sadah nella valle di Qumayrah, all’interno dei resti di una stanza. La plancia di gioco presenta almeno tredici quadrati contrassegnati, ciascuno con una rientranza centrale.

“Questi reperti sono rari e interessanti – afferma Piotr Bielinski, dell’Universita’ di Varsavia – ci sono esempi simili provenienti da diverse zone dell’India, della Mesopotamia e del Mediterraneo orientale. La testimonianza più famosa riguarda il tabellone rinvenuto nelle tombe di Ur”. 

Gli esperti hanno ipotizzato che il gioco da tavolo, le cui regole sono andate perse nel tempo, potrebbe essere paragonato all’attuale backgammon, o tavola reale, noto anche come tric-trac.

“I due giocatori – continua l’esperto – tirano i dadi in modo da spostare più velocemente dell’avversario i pezzi del gioco attraverso la plancia e poi al di fuori del tabellone”. Nella stessa zona, sono stati trovati numerosi resti in pietra che i ricercatori hanno attribuito all’età del ferro.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Va a fare jogging, ma viene aggredita da un uomo nel Napoletano. Salvata dai carabinieri che hanno sentito le urla

A Castellammare di Stabia, nel Napoletano, esce per fare jogging ma viene aggredita, subendo anche un tentativo di violenza sessuale. Vittima una ragazza di 25…

Decreto Aiuti e Superbonus fanno tremare il governo: oggi incontro Draghi-Conte, ma si va verso la fiducia

Maggioranza di governo in bilico sul decreto Aiuti, provvedimento da 15 miliardi di euro. Sempre più probabile, dopo le tensioni di ieri, che si ponga…

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Locali

Racket, incendiata auto a imprenditore balneare salentino. Su un biglietto: “Devi pagare”

Nella notte è stata incendiata l’auto di un imprenditore balneare salentino. Ritrovato, nelle vicinanze, un biglietto contenente la scritta “Devi pagare”. La vittima è il…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Potenza: assenze durante i consigli comunali, deleghe revocate a vice sindaco e assessori

Ieri sera il sindaco di Potenza, Mario Guarente, alla guida di una maggioranza di centrodestra, ha revocato le deleghe agli assessori Vittoria Tiziana Rotunno (Idea), Pari opportunità-Politiche giovanili-Attività produttive-Politiche…

Omicidio Rafaschieri, la Dda di Bari chiede condanne tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione per gli undici imputati

Condanne comprese tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari per gli undici imputati al processo…

Made with 💖 by Xdevel