Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Scritte e svastica a Viterbo contro la neosegretaria Pd Elly Schlein, arriva la solidarietà bipartisan

Una svastica e una scritta contro la segretaria del Partito democratico Elly Schlein è apparsa su un muro di via delle Fortezze a Viterbo. “Schlein, la tua faccia è già un macabro destino”, è stato scritto sopra il disegno di una svastica. Solidarietà bipartisan per il gesto. “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime solidarietà alla segretaria del Pd, Elly Schlein, vittima di un atto vergognoso e indegno. La scritta offensiva accompagnata dal disegno di una svastica su un muro nella città di Viterbo è un gesto da condannare con assoluta fermezza”, si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Solidarieta’ anche dal presidente del Senato, La Russa, da quello della Camera Fontana.

“Desidero rivolgere a Elly Schlein la mia totale solidarietà per gli ignobili attacchi ricevuti. Svastiche e minacce, come accaduto a Viterbo, rappresentano atti di violenza e di odio squallidi ed inaccettabili. Da condannare con fermezza”. Cosi’ in un tweet il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

E arriva il messaggio via twitter anche da Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma: “Esprimo la mia solidarietà alla Segretaria del Partito Democratico per le scritte antisemite apparse su un muro di Viterbo insieme a una svastica. Minacce inaccettabili a cui bisogna reagire con fermezza. Non lasciamoci intimidire dall’odio e dalla violenza”.

La scritta è stata rimossa non appena segnalata ieri dalla Digos. Lo si apprende dalla sindaca di Viterbo, Chiara Frontini. “Un gesto vergognoso che condanniamo fortemente, indipendentemente dal destinatario del messaggio. Ci auguriamo che le forze dell’ordine possano presto individuare l’autore di tale indegno gesto”, sono le parole della prima cittadina viterbese. 

La denuncia è arrivata immediatamente dalla segretaria provinciale Pd Manuela Benedetti, dal segretario Gd Francesco Boscheri, dalla segreteria di circolo Patrizia Prosperi e dal presidente dell’assemblea provinciale Pd Alessandro Mazzoli, che in una nota hanno parlato di “un gesto vergognoso in sé e da condannare a prescindere da chi sia la destinataria o il destinatario”. “La nostra comunità – scrivono – respinge con forza queste intimidazioni e queste minacce che non possono certo essere equivocate. Sono minacce squadriste con un evidente richiamo al nazismo. Noi non abbiamo mai sottovalutato e non sottovalutiamo queste manifestazioni di odio e intolleranza e sarebbe bene che nessun altro le sottovalutasse perché non sono ragazzate. Purtroppo è una triste e pericolosa realtà che va combattuta per difendere la democrazia e la convivenza civile. Soltanto pochi giorni fa, a Firenze, si è tenuta una grande manifestazione popolare cui hanno partecipato oltre 40.000 persone in risposta ad un pestaggio squadrista avvenuto davanti ad una scuola. Elly Schlein era lì e noi siamo orgogliosi che fosse lì. Dalla parte di chi non dimentica e di chi non si gira dall’altra parte”, concludono. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Leggerissime

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

 
  Diretta

Top News

Papa Leone cita l’appello di Francesco: “Basta produrre armi, seguire la via del dialogo”

Dopo averla invocata ripetutamente nel suo primo discorso ai fedeli poco dopo la sua elezione, Papa Leone XIV è tornato a invocare la pace, rilanciando…

Colloqui Russia-Ucraina al via a Istanbul. Assenti i leader, presente il segretario di Stato americano Rubio

Al via a Istanbul, in Turchia, i colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, i primi dalla primavera del 2022. Assenti i due presidenti,…

Prima telefonata tra Papa Leone XIV e la premier Meloni: impegno su pace e l’intelligenza artificiale etica

C’è un “legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”. Così nella loro prima telefonata, la premier Giorgia Meloni conferma il sostegno a Papa…

A Napoli l’America’s Cup 2027, Meloni: “Prima volta in Italia, siamo orgogliosi”

Per la prima volta l’America’s Cup, torneo velico più famoso e prestigioso del mondo, si disputerà in Italia. Ad annunciarlo la Presidente del Consiglio, Giorgia…

Locali

Xylella, Coldiretti Puglia: “Dal 2013 bruciate 600mila giornate di lavoro con danni per quasi tre miliardi di euro”

La Xylella, che dall’ottobre del 2013 ha colpito 8mila chilometri quadrati di territorio in Puglia, ha provocato la perdita di 600mila giornate di lavoro e…

Brindisi, ritrovata pistola in un negozio dato alle fiamme. La scoperta durante le pulizie dopo il dissequestro

Entrarono in un negozio di materiale elettrico e, dopo aver minacciato con una pistola il titolare, incendiarono il locale. Una pistola semiautomatica è stata trovata…

Incendio a bordo del sommergibile Longobardo a Taranto, lievi intossicazioni per tre persone

Un incendio è divampato questa mattina a bordo del sommergibile Longobardo, della Marina Militare ormeggiato all’interno dell’Arsenale marittimo, sulla sponda del Mar Piccolo. Le fiamme…

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Made with 💖 by Xdevel