Ascolta Guarda

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Studenti e famiglie avranno tempo fino al prossimo 14 febbraio per formalizzare e inoltrare la domanda d’iscrizione.
Per uno studente su 4, gli indirizzi liceali sono l’approdo naturale per chi ha voti migliori. E il 28% li considera l’unica via capace di garantire una preparazione “superiore” per il futuro. Per più della metà dei genitori quest’idea è giusta. Per i ragazzi, però, questa opzione non è più percepita dai diretti interessati come l’unica strada possibile per costruirsi un avvenire professionale soddisfacente: a dirlo è un sondaggio condotto da Skuola.net su 1.000 studenti di terza media, realizzato proprio nel periodo decisivo per la scelta e l’iscrizione alle scuole superiori.
Tra le ragazze e i ragazzi di oggi sembra essere cambiata anche la visione complessiva del rapporto tra studio e lavoro.
Solo il 18% pensa, infatti, che senza università non si possa trovare un buon impiego.

Crescono, invece, le quotazioni dei percorsi post diploma: il 54% ritiene necessaria una formazione mirata – ITS, corsi professionalizzanti, tirocini – per poter essere competitivo nel mercato del lavoro. Nel 2024 erano meno del 50%. Molti di meno (28%), al contrario, credono che con impegno e determinazione possa bastare anche il solo diploma.

La formula vincente sono stati gli open day, giornate in cui i singoli istituti superiori si promuovono per un orientamento più consapevole: sette studenti su dieci vi hanno partecipato e, in molti casi, le visite hanno avuto un ruolo decisivo nel chiarire dubbi e incertezze legate alla scelta.
Una quota più ridotta, pari al 22%, non ha invece preso parte a questi appuntamenti perché aveva già le idee ben definite sul proprio percorso.

Oltre 7 studenti su 10 si dicono molto o pienamente informati e cioè in grado di poter prendere una decisione ragionata e consapevole. Solo il 13% degli studenti, invece, non ha ancora deciso quale scuola superiore frequentare: il dato più basso registrato negli ultimi anni, a conferma di una consapevolezza crescente tra i ragazzi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music