Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Scuola, è caos Green pass ai genitori. Brunetta: “Sia obbligatorio anche per il lavoro”

Nella scuola arriva l’allarme dei presidi sul rischio caos nelle scuole con l’obbligo di Green pass anche per i genitori. “Le famiglie sono molto preoccupate: l’estensione rischia di mettere in difficoltà tutti, ancor più chi ha tanti figli o ha organizzato già nonni e babysitter per l’accompagnamento dei bambini a scuola”, commenta Chiara Iannarelli, vicepresidente dei genitori di Articolo 26, associazione che fa parte del Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola. “C’è anche il rischio di creare tensioni e discriminazioni – prosegue Iannarelli – ci sarà il bambino che potrà salutare il genitore in classe e chi dovrà farlo dalla finestra. Ci auguriamo che il governo torni indietro”. 

Di tutt’altro avviso è il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. “Green pass geniale, aumenta i costi per gli opportunisti contrari al vaccino. In futuro varrà per il lavoro pubblico e privato”, dice il ministro. In caso di estensione del Green pass anche alla pubblica amministrazione, Brunetta conferma che se un dipendente pubblico
deciderà di non presentarlo si applicheranno “le sanzioni già previste per la scuola”, cioè la sospensione senza reddito. “Se quella è la regola che è dello stare insieme, chi non vuole ottemperare a quella regola – ragiona il ministro – sta a casa sua senza stipendio, sospeso dal lavoro. Penso che questa sia una regola banale di responsabilità”.

“Green pass vuol dire libertà e la ripresa dell’economia. Tutti i lavoratori devono avere il Green pass, pubblici e privati e anche tutti i fruitori di servizi pubblici e privati. Prima si fa il Green pass universale meglio è”, ha ribadito il ministro, arrivato nel pomeriggio a Bologna per la presentazione dei candidati di FI in Consiglio comunale in vista delle prossime amministrative.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Auto contro trattore sulla Statale 16 nel Nord Barese, muore una 33enne

Una donna di 33 anni originaria di Cerignola, nel Foggiano, è morta all’alba di venerdì in un incidente stradale lungo la statale 16 bis in…

Made with 💖 by Xdevel