Ascolta Guarda

Scuola, è caos Green pass ai genitori. Brunetta: “Sia obbligatorio anche per il lavoro”

Nella scuola arriva l’allarme dei presidi sul rischio caos nelle scuole con l’obbligo di Green pass anche per i genitori. “Le famiglie sono molto preoccupate: l’estensione rischia di mettere in difficoltà tutti, ancor più chi ha tanti figli o ha organizzato già nonni e babysitter per l’accompagnamento dei bambini a scuola”, commenta Chiara Iannarelli, vicepresidente dei genitori di Articolo 26, associazione che fa parte del Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola. “C’è anche il rischio di creare tensioni e discriminazioni – prosegue Iannarelli – ci sarà il bambino che potrà salutare il genitore in classe e chi dovrà farlo dalla finestra. Ci auguriamo che il governo torni indietro”. 

Di tutt’altro avviso è il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. “Green pass geniale, aumenta i costi per gli opportunisti contrari al vaccino. In futuro varrà per il lavoro pubblico e privato”, dice il ministro. In caso di estensione del Green pass anche alla pubblica amministrazione, Brunetta conferma che se un dipendente pubblico
deciderà di non presentarlo si applicheranno “le sanzioni già previste per la scuola”, cioè la sospensione senza reddito. “Se quella è la regola che è dello stare insieme, chi non vuole ottemperare a quella regola – ragiona il ministro – sta a casa sua senza stipendio, sospeso dal lavoro. Penso che questa sia una regola banale di responsabilità”.

“Green pass vuol dire libertà e la ripresa dell’economia. Tutti i lavoratori devono avere il Green pass, pubblici e privati e anche tutti i fruitori di servizi pubblici e privati. Prima si fa il Green pass universale meglio è”, ha ribadito il ministro, arrivato nel pomeriggio a Bologna per la presentazione dei candidati di FI in Consiglio comunale in vista delle prossime amministrative.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Selton venerdì 10 ottobre in diretta su Radio Norba

Presenteranno il loro nuovo lavoro in "Liberi Tutti" con Stefania Sorrentini e Cristobal

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music