Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Scuola, le ragazze sono più brave in italiano e in inglese

Nella giornata internazionale delle bambine e delle ragazze  viene messo in evidenza ancora il problema del gender gap

Le basi per una istruzione paritaria per ragazze e ragazzi devono essere messe bene da piccoli. Lo ricorda il rapporto sulle prove Invalsi, sostenute a scuola dalle ragazze e dai ragazzi italiani. Il questionario Invalsi serve a valutare le competenze dei ragazzi italiani in alcune discipline nelle varie tappe del percorso scolastico. Dall’ultimo rapporto emerge che le ragazze sono le più brave in italiano e inglese. Nella giornata internazionale delle bambine e delle ragazze emergono due argomenti importanti: in generale le ragazze sono più brave dei ragazzi a scuola, ma le ragazze continuano ad avere difficoltà con la matematica. Il gender gap è, dunque, ancora presente. Addirittura nella scuola elementare le bambine sono molto più brave dei maschietti e solo crescendo i maschi raggiungono le coetanee che restano comunque le più brave e studiose. La differenza si riscontra alle superiori dove i ragazzi, che comunque restano meno bravi delle ragazze, vanno meglio in matematica.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Ciao, Francesco

I funerali (in aggiornamento) Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali,…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel