A settembre gli alunni che frequentano la scuola italiana torneranno a fare lezione in presenza e in sicurezza, come ha ribadito il ministro della pubblica istruzione Azzolina.
Queste sono le regole che dovranno essere osservate negli istituti italiani:
– la mascherina sarà obbligatoria per tutti gli alunni di età superiore ai sei anni;
– la mascherina verrà tolta in caso di attività fisica;
– la distanza tra un alunno e l’altro da osservare in palestra sarà di due metri;
– l’orario di ingresso in classe sarà scaglionato;
– non verrà misurata la temperatura prima di entrare in classe, ma se si hanno 37,5 gradi di temperatura si deve restare a casa.
Verranno quindi riorganizzati gli spazi in classe, per consentire ‘osservanza del distanziamento sociale, ma verranno anche riorganizzati i tempi dedicati alla mensa consentendo agli alunni anche la possibilità di consumare il pranzo servito in launch box in classe. Saranno limitati gli assembramenti nelle aree comuni e valorizzati gli spazi esterni per l’attività fisica e la pausa. Ridotta al minimo la presenza dei genitori nei locali scolastici.
Prima della riapertura, si dovrà procedere a una pulizia approfondita dei locali scolastici, le pulizie poi dovranno essere eseguite quotidianamente
mascherina, in quanto di età inferiore a sei anni. Non saranno necessari ulteriori dispositivi di protezione e potranno essere organizzate esercitazioni per il personale della scuola, per prendere dimestichezza con le misure previste.
Angela Tangorra