Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Scuola, le regole per la ripartenza

A settembre gli alunni che frequentano la scuola italiana torneranno a fare lezione in presenza e in sicurezza, come ha ribadito il ministro della pubblica istruzione Azzolina.
Queste sono le regole che dovranno essere osservate negli istituti italiani:
 – la mascherina sarà obbligatoria per tutti gli alunni di età superiore ai sei anni;
 – la mascherina verrà tolta in caso di attività fisica;
 – la distanza tra un alunno e l’altro da osservare in palestra sarà di due metri;
 – l’orario di ingresso in classe sarà scaglionato;
 – non verrà misurata la temperatura prima di entrare in classe, ma se si hanno 37,5 gradi di temperatura si deve restare a casa.
Verranno quindi riorganizzati gli spazi in classe, per consentire ‘osservanza del distanziamento sociale, ma verranno anche riorganizzati i tempi dedicati alla mensa consentendo agli alunni anche la possibilità di consumare il pranzo servito in launch box  in classe. Saranno limitati gli assembramenti nelle aree comuni e valorizzati gli spazi esterni per l’attività fisica e la pausa. Ridotta al minimo la presenza dei genitori nei locali scolastici.
Prima della riapertura, si dovrà procedere a una pulizia approfondita dei locali scolastici, le pulizie poi dovranno essere eseguite quotidianamente
mascherina, in quanto di età inferiore a sei anni. Non saranno necessari ulteriori dispositivi di protezione e potranno essere organizzate esercitazioni per il personale della scuola, per prendere dimestichezza con le misure previste.
Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel