Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Serie A, valzer di panchine. A Lecce arriva Gotti, Sarri lascia la Lazio

Il tecnico biancoceleste si è dimesso all’indomani della sconfitta casalinga con l’Udinese

Luca Gotti al posto di Roberto D’Aversa alla guida del Lecce, Maurizio Sarri dimissionario da allenatore della Lazio. Un martedì tutt’altro che tranquillo per le panchine delle squadre di Serie A.

Il Lecce ha scelto l’ex allenatore di Udinese e Spezia per sostituire D’Aversa, esonerato all’indomani della sconfitta casalinga con il Verona e, soprattutto, della testata rifilata all’attaccante scaligero, Thomas Henry. Un gesto costato all’ex tecnico giallorosso quattro turni di squalifica e 10mila euro di multa, mentre lo stesso Henry è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. Gotti, liberatosi dal precedente contratto che lo legava allo Spezia, ha vinto la concorrenza di un altro allenatore specialista in salvezze come Leonardo Semplici e in giallorosso ritrova il direttore tecnico Pantaleo Corvino, con il quale aveva già lavorato ai tempi di Bologna, quando era stato il vice di Roberto Donadoni. L’esordio del nuovo allenatore è previsto per sabato, quando alle 18 il Lecce affronterà la Salernitana in una partita cruciale in chiave salvezza. I giallorossi, infatti, hanno un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione e nelle ultime cinque giornate hanno raccolto un solo punto e segnato un solo gol.

Il secondo terremoto di giornata è però arrivato da Roma, dove Maurizio Sarri ha rassegnato le dimissioni da allenatore della Lazio. Una decisione arrivata all’indomani della sconfitta casalinga per 2-1 contro l’Udinese, la terza consecutiva in campionato, e a una settimana esatta dall’eliminazione dalla Champions League per mano del Bayern Monaco. In tarda mattinata, alla ripresa degli allenamenti, Sarri si è recato nel centro sportivo di Formello per comunicare la sua decisione e nel primo pomeriggio è iniziato un faccia a faccia, ancora in corso, con il direttore sportivo biancoceleste, Mariano Fabiani. La società, a quanto si apprende, non ha ancora deciso se accettare le dimissioni del tecnico, ma in caso di divorzio definitivo l’ipotesi più accreditata per la panchina è quella che porta all’ex capitano Tommaso Rocchi, che guiderebbe la squadra fino a fine stagione. Più difficile la pista che porta a Igor Tudor, che chiederebbe invece un contratto pluriennale. Sabato alle 20.45 la Lazio affronterà in trasferta il Frosinone, mentre l’11 e il 23 aprile ci saranno le due partite contro la Juventus, valide per la semifinale di Coppa Italia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel