Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Serie A, valzer di panchine. A Lecce arriva Gotti, Sarri lascia la Lazio

Il tecnico biancoceleste si è dimesso all’indomani della sconfitta casalinga con l’Udinese

Luca Gotti al posto di Roberto D’Aversa alla guida del Lecce, Maurizio Sarri dimissionario da allenatore della Lazio. Un martedì tutt’altro che tranquillo per le panchine delle squadre di Serie A.

Il Lecce ha scelto l’ex allenatore di Udinese e Spezia per sostituire D’Aversa, esonerato all’indomani della sconfitta casalinga con il Verona e, soprattutto, della testata rifilata all’attaccante scaligero, Thomas Henry. Un gesto costato all’ex tecnico giallorosso quattro turni di squalifica e 10mila euro di multa, mentre lo stesso Henry è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. Gotti, liberatosi dal precedente contratto che lo legava allo Spezia, ha vinto la concorrenza di un altro allenatore specialista in salvezze come Leonardo Semplici e in giallorosso ritrova il direttore tecnico Pantaleo Corvino, con il quale aveva già lavorato ai tempi di Bologna, quando era stato il vice di Roberto Donadoni. L’esordio del nuovo allenatore è previsto per sabato, quando alle 18 il Lecce affronterà la Salernitana in una partita cruciale in chiave salvezza. I giallorossi, infatti, hanno un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione e nelle ultime cinque giornate hanno raccolto un solo punto e segnato un solo gol.

Il secondo terremoto di giornata è però arrivato da Roma, dove Maurizio Sarri ha rassegnato le dimissioni da allenatore della Lazio. Una decisione arrivata all’indomani della sconfitta casalinga per 2-1 contro l’Udinese, la terza consecutiva in campionato, e a una settimana esatta dall’eliminazione dalla Champions League per mano del Bayern Monaco. In tarda mattinata, alla ripresa degli allenamenti, Sarri si è recato nel centro sportivo di Formello per comunicare la sua decisione e nel primo pomeriggio è iniziato un faccia a faccia, ancora in corso, con il direttore sportivo biancoceleste, Mariano Fabiani. La società, a quanto si apprende, non ha ancora deciso se accettare le dimissioni del tecnico, ma in caso di divorzio definitivo l’ipotesi più accreditata per la panchina è quella che porta all’ex capitano Tommaso Rocchi, che guiderebbe la squadra fino a fine stagione. Più difficile la pista che porta a Igor Tudor, che chiederebbe invece un contratto pluriennale. Sabato alle 20.45 la Lazio affronterà in trasferta il Frosinone, mentre l’11 e il 23 aprile ci saranno le due partite contro la Juventus, valide per la semifinale di Coppa Italia.

Vincenzo Murgolo

Sport

Mondiali di nuoto a Singapore, Taddeucci fa tris d’argento: “Dedico la medaglia al mio fidanzato”

Quarto posto per Gregorio Paltrinieri, che venerdì ha fatto il bis di medaglie d'argento

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Strage di via D’Amelio, 33 anni dopo. Mattarella: “Segno indelebile nella storia”. Meloni: “L’Italia non dimentica Borsellino”

Sono trascorsi 33 anni, ma le vite di Borsellino e Falcone restano il simbolo della dedizione dei magistrati. Proprio mentre prosegue lo scontro tra politica…

Frode da 2,5 milioni di euro: chiesto il carcere per un commercialista di Lucera. Con i soldi intascati ha comprato anche un Rolex

Un commercialista 56enne di Lucera, nel Foggiano, avrebbe frodato il fisco per 2,5 milioni di euro, coinvolgendo oltre 40 persone in tutta Italia e inserendo…

Medio Oriente, Israele e Siria concordano il cessate il fuoco. E Netanyahu chiama il Papa dopo il raid nella chiesa di Gaza

Spiragli di pace in Medio Oriente. Israele e la Siria hanno concordato un cessate il fuoco, sottoscritto da Turchia, Giordania e i Paesi vicini. “Invitiamo…

Locali

Aggredì giornalista a Bari, arrestata la moglie del boss Strisciuglio: condannata a un anno e 4 mesi di reclusione

Dopo sette anni e mezzo, è stata arrestata a Bari dalla polizia Monica Laera, 51 anni, moglie di uno dei capi del clan Strisciuglio, Lorenzo…

Salento, tentano due assalti ai bancomat nella stessa notte: banda in fuga senza bottino

Doppio tentativo di assalto ai bancomat in provincia di Lecce. La scorsa notte due sportelli automatici sono stati presi d’assalto dalla stessa banda di ladri…

Incendio nell’oasi protetta di Manfredonia, il sindaco: “Anziani, bambini e fragili restino a casa”. Evacuate spiagge vicine

Si è fermato soltanto per la notte il canadair in azione da venerdì mattina per spegnere le fiamme nell’oasi marina protetta di Lago Salso, a…

Caldo, torna l’anticiclone africano. Domenica previsti 40 gradi a Foggia e 38 a Lecce e Matera

Nuovo aumento delle temperature e caldo intenso almeno fino a metà della prossima settimana. Sono gli effetti dell’anticiclone africano, nuovamente in espansione sull’Italia. Secondo le…

Made with 💖 by Xdevel