Ascolta Guarda

Serie C, Coppa Italia: festa Andria, sorridono anche Foggia e Monopoli. Delusione Bari

A una settimana dall’inizio del campionato la Serie C sta offrendo in questo weekend un interessante antipasto, ovvero il primo turno eliminatorio di Coppa Italia. Un turno che tra ieri e oggi ha visto e vedrà protagoniste anche le compagini pugliesi e lucane.

A fare maggiormente notizia è stata senza dubbio l’eliminazione del Bari per mano della Fidelis Andria. Il Covid ha senz’altro condizionato la preparazione pre-campionato dei biancorossi, ma contro la squadra federiciana, da poco ripescata e con un organico ancora in fase di allestimento, era lecito aspettarsi di più da Antenucci e compagni. Male la coppia difensiva composta da Di Cesare e Sabbione, con quest’ultimo che ha propiziato il rigore trasformato da Bubas che ha deciso la partita, mentre a centrocampo Bianco non è stato in grado di dettare i tempi alla squadra. Le uniche note liete sono arrivate dalle prestazioni di due volti nuovi, D’Errico e Cheddira, ma la prestazione è stata al di sotto delle aspettative e ora i tifosi chiedono rinforzi in vista dell’esordio di domenica prossima a Potenza. Sorride, invece, la Fidelis, che ora aspetta gli ultimi giorni di mercato per puntellare la rosa a disposizione di mister Panarelli in vista dell’inizio del campionato.

A Foggia la nuova avventura di Zeman è partita con il piede giusto. I gol di Merkaj e Merola hanno mandato al tappeto la Paganese e regalato il primo sorriso al tecnico boemo, tornato sulla panchina rossonera dopo dieci anni, e al neo-presidente, Nicola Canonico. Domenica ci sarà il Monteroni Tuscia, primo avversario in campionato. Più faticosa l’impresa del Monopoli, che ha avuto bisogno dei calci di rigore per avere ragione del Potenza dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Primo sorriso per mister Alberto Colombo, che ha preso il posto di Beppe Scienza, mentre il Potenza di Gallo dovrà ritrovarsi in vista dell’esordio casalingo in campionato contro il Bari di domenica prossima.

La giornata nera per le formazioni lucane, però, è iniziata ieri pomeriggio con l’eliminazione del Picerno, battuto nettamente per 4-1 a Palermo. Troppo netta la superiorità dei rosanero, che in campionato puntano a stazionare nei quartieri alti della classifica. Il gol di De Ciancio è servito solo a rendere meno umiliante il passivo dopo le reti siciliane firmate da Lancini, Floriano, Luperini e Fella.

Oggi sono in programma le partite che chiuderanno il programma del primo turno di Coppa Italia. Per la Puglia è in calendario un interessante derby tra la rinnovata Virtus Francavilla di Roberto Taurino e il Taranto, di nuovo tra i professionisti dopo quattro anni e deciso a confermare quanto di buono fatto vedere nel campionato di Serie D vinto lo scorso anno.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel