Ascolta Guarda

Serie C, Coppa Italia: festa Andria, sorridono anche Foggia e Monopoli. Delusione Bari

A una settimana dall’inizio del campionato la Serie C sta offrendo in questo weekend un interessante antipasto, ovvero il primo turno eliminatorio di Coppa Italia. Un turno che tra ieri e oggi ha visto e vedrà protagoniste anche le compagini pugliesi e lucane.

A fare maggiormente notizia è stata senza dubbio l’eliminazione del Bari per mano della Fidelis Andria. Il Covid ha senz’altro condizionato la preparazione pre-campionato dei biancorossi, ma contro la squadra federiciana, da poco ripescata e con un organico ancora in fase di allestimento, era lecito aspettarsi di più da Antenucci e compagni. Male la coppia difensiva composta da Di Cesare e Sabbione, con quest’ultimo che ha propiziato il rigore trasformato da Bubas che ha deciso la partita, mentre a centrocampo Bianco non è stato in grado di dettare i tempi alla squadra. Le uniche note liete sono arrivate dalle prestazioni di due volti nuovi, D’Errico e Cheddira, ma la prestazione è stata al di sotto delle aspettative e ora i tifosi chiedono rinforzi in vista dell’esordio di domenica prossima a Potenza. Sorride, invece, la Fidelis, che ora aspetta gli ultimi giorni di mercato per puntellare la rosa a disposizione di mister Panarelli in vista dell’inizio del campionato.

A Foggia la nuova avventura di Zeman è partita con il piede giusto. I gol di Merkaj e Merola hanno mandato al tappeto la Paganese e regalato il primo sorriso al tecnico boemo, tornato sulla panchina rossonera dopo dieci anni, e al neo-presidente, Nicola Canonico. Domenica ci sarà il Monteroni Tuscia, primo avversario in campionato. Più faticosa l’impresa del Monopoli, che ha avuto bisogno dei calci di rigore per avere ragione del Potenza dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Primo sorriso per mister Alberto Colombo, che ha preso il posto di Beppe Scienza, mentre il Potenza di Gallo dovrà ritrovarsi in vista dell’esordio casalingo in campionato contro il Bari di domenica prossima.

La giornata nera per le formazioni lucane, però, è iniziata ieri pomeriggio con l’eliminazione del Picerno, battuto nettamente per 4-1 a Palermo. Troppo netta la superiorità dei rosanero, che in campionato puntano a stazionare nei quartieri alti della classifica. Il gol di De Ciancio è servito solo a rendere meno umiliante il passivo dopo le reti siciliane firmate da Lancini, Floriano, Luperini e Fella.

Oggi sono in programma le partite che chiuderanno il programma del primo turno di Coppa Italia. Per la Puglia è in calendario un interessante derby tra la rinnovata Virtus Francavilla di Roberto Taurino e il Taranto, di nuovo tra i professionisti dopo quattro anni e deciso a confermare quanto di buono fatto vedere nel campionato di Serie D vinto lo scorso anno.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Locali

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music