Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Strage di giovani a Seul ad Halloween: 151 uccisi dalla calca, 80 i feriti e 350 i dispersi

Proclamati sette giorni di lutto


Sono saliti a 151 i morti della calca generata nel distretto di Itaewon, a Seul (nella Corea del Sud) per un evento di Halloween: l’ultimo bilancio è stato fatto da Choi Seong-beom, capo dei vigili del fuoco di Yongsan, che include Itaewon. Tra le vittime, 97 ragazze e 54 ragazzi (tutti con meno di 30 anni), figurano anche 19 stranieri provenienti da Iran, Uzbekistan, Cina (almeno una vittima secondo l’ambasciata a Seul) e Norvegia. Sono invece 82 i feriti, 19 in gravi condizioni, ha riferito la Yonhap. Inoltre il governo metropolitano di Seul ha detto di aver ricevuto 355 segnalazioni di persone scomparse legate alla tragedia.


L’alto numero di vittime è stato il risultato del fatto che molti sono stati “calpestati a causa della calca”, ha notato Choi, rilevando che il bilancio dei morti potrebbe aumentare ulteriormente. I corpi delle vittime sono stati trasferiti in una palestra non lontano dal luogo della tragedia e negli ospedali della zona per la necessaria identificazione.
Halloween è stato festeggiato per la prima volta in Corea del Sud con eventi pubblici dall’inizio del 2020 della pandemia del Covid-19, senza tra l’altro l’obbligo di uso delle mascherine all’aperto. Il disastro è avvenuto a Itaewon, distretto della movida di Seul, dove si stima si fossero ammassati fino a 100.000 persone, per lo più adolescenti e poco più che ventenni, intasando gli asfittici e stretti vicoli della zona. La fuga precipitosa e la calca sono avvenute in una stradina in discesa vicino all’Hotel Hamilton, con testimoni che hanno descritto le drammatiche scene di panico in cui le persone “cadevano come pezzi di domino”, ha riferito la Yonhap.


Il governo sudcoreano ha designato il lutto nazionale di sette giorni, da oggi a sabato prossimo, ordinando che le bandiere negli edifici governativi e negli uffici pubblici sventolino a mezz’asta in segno di cordoglio. Lo hanno reso noto i media locali, definendo l’iniziativa anticipata dal presidente Yoon Suk-yeol che ha tenuto un discorso questa mattina alla nazione. Inoltre, la gran parte di eventi e sfilate di Halloween in programma in Corea del Sud sono stati cancellati. La maggior parte dei negozi in tutto il Paese ha anche cancellato eventi ed eliminato decorazioni e poster che promuovevano appuntamenti a tema di vario tipo.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel