Ospite il 25 giugno
Nato a Torino classe 1987, Shade a sedici anni si fa conoscere nella scena hip hop italiana partecipando a diverse competizioni.
Nel 2015 pubblica il primo album in studio “Mirabilansia”scegliendo di rendere quest’ultimo fin da subito disponibile per il download gratuito.
Nel 2016 è stata la volta del secondo album “Clownstrofobia” dove si alternano brani che caratterizzano il suo personaggio a brani più profondi ed introversi, come Patch Adams, che più volte ha definito uno dei suoi brani più importanti.
Nell’estate 2017 raggiunge il grande pubblico con “Bene ma non benissimo” che raggiunge il notevole traguardo di 22 milioni di visualizzazioni in pochi mesi.
Il 17 novembre 2017 viene distribuito il singolo “Irraggiungibile”, cantato in duetto con la cantante Federica Carta, successivamente certificato triplo disco di platino dalla FIMI.
Nel giugno 2018 esce il singolo “Amore a prima insta”, che ha anticipato il terzo album “Truman”, pubblicato il 16 novembre dello stesso anno insieme al secondo singolo “Figurati noi”, quest’ultimo in collaborazione con Emma Muscat.
Nel 2019 ha partecipato al festival di Sanremo in coppia con Federrica Carta con “Senza farlo apposta”. Mesi dopo, il 18 giugno, viene pubblicato il singolo “La hit dell’estate”.
Il 10 gennaio 2020 pubblica il singolo “Allora ciao” certificato disco d’oro dalla FIMI. L’11 giugno dello stesso anno annuncia l’uscita del brano “Autostop”.
Nell’estate 2021 è protagonista con il singolo “In un’ora”.
Angela Tangorra