Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Si schianta a 270km/h, pilota operato al Policlinico di Bari con tecnica innovativa

Potrà tornare in pista ad allenarsi per la Carrera Cup già dalla prossima settimana

Ha scelto di sottoporsi a un delicato e innovativo intervento chirurgico a Bari, il pilota calabrese Simone Iaquinta, due volte campione della Carrera Cup, il campionato monomarca Porsche che si svolge prima di ogni Gran Premio di F1 sugli stessi circuiti. Il 27 luglio a Imola, in una prova, a 270km/h, in lotta per la prima posizione, è finito fuori pista. Nello schianto ha riportato una contusione e 3 fratture vertebrali. Il trattamento tradizionale avrebbe comportato 2 mesi di stop. Iaquinta, che non avrebbe potuto permettersi tanto tempo per tornare in pista, ha deciso di affidarsi al Policlinico, nel reparto di ortopedia diretto dal prof. Andrea Piazzolla, specializzato nella chirurgia vertebrale mini-invasiva. L’intervento si è svolto ieri, il giovane si è rimesso subito in piedi e la prossima settimana potrà già tornare in pista per effettuare dei test in vista della prossima prova del campionato.

La tecnica di intervento eseguita dal prof. Piazzolla è stata studiata la scorsa settimana, attraverso il simulatore, da giovani chirurghi e medici specializzandi. Il Policlinico è, infatti, centro di riferimento e teaching center per la chirurgia vertebrale mini-invasiva.

“Sto bene – scrive, su Instagram, Simone ai suoi follower – il mio ringraziamento è rivolto essenzialmente a tutto lo STAFF medico del reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico e al noto professionista nonché grande amico Andrea Piazzolla, che mi hanno consentito di rimettermi in piedi nel giro di qualche giorno; come avete potuto appurare non si trattava di un semplice mal di schiena.

Stefania Losito

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

Made with 💖 by Xdevel