Ascolta Guarda

Si schianta a 270km/h, pilota operato al Policlinico di Bari con tecnica innovativa

Potrà tornare in pista ad allenarsi per la Carrera Cup già dalla prossima settimana

Ha scelto di sottoporsi a un delicato e innovativo intervento chirurgico a Bari, il pilota calabrese Simone Iaquinta, due volte campione della Carrera Cup, il campionato monomarca Porsche che si svolge prima di ogni Gran Premio di F1 sugli stessi circuiti. Il 27 luglio a Imola, in una prova, a 270km/h, in lotta per la prima posizione, è finito fuori pista. Nello schianto ha riportato una contusione e 3 fratture vertebrali. Il trattamento tradizionale avrebbe comportato 2 mesi di stop. Iaquinta, che non avrebbe potuto permettersi tanto tempo per tornare in pista, ha deciso di affidarsi al Policlinico, nel reparto di ortopedia diretto dal prof. Andrea Piazzolla, specializzato nella chirurgia vertebrale mini-invasiva. L’intervento si è svolto ieri, il giovane si è rimesso subito in piedi e la prossima settimana potrà già tornare in pista per effettuare dei test in vista della prossima prova del campionato.

La tecnica di intervento eseguita dal prof. Piazzolla è stata studiata la scorsa settimana, attraverso il simulatore, da giovani chirurghi e medici specializzandi. Il Policlinico è, infatti, centro di riferimento e teaching center per la chirurgia vertebrale mini-invasiva.

“Sto bene – scrive, su Instagram, Simone ai suoi follower – il mio ringraziamento è rivolto essenzialmente a tutto lo STAFF medico del reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico e al noto professionista nonché grande amico Andrea Piazzolla, che mi hanno consentito di rimettermi in piedi nel giro di qualche giorno; come avete potuto appurare non si trattava di un semplice mal di schiena.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Emma: “Souvenir extended version per voi che ci siete sempre”

La dedica della cantante salentina per il suo pubblico in occasione dell’uscita della nuova versione del suo album

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Atalanta. Bologna sconfitto con onore

Ieri successo dell’Inter e sconfitta per il Milan. Domani in campo Lazio, Roma e Fiorentina

Finale di Louis Vuitton Cup, Luna Rossa sconfitta in due regate. Ineos in vantaggio 6-4

All’imbarcazione britannica basta un successo per ottenere la vittoria finale. Venerdì si torna in acqua

Leggerissime

La pet therapy aiuta in caso di stress e traumi

La scienza spiega i benefici della compagnia di un animale domestico

 
  Diretta

Top News

Il ministro Giorgetti sul bilancio: “Tutti sono chiamati a uno sforzo”. E crolla la borsa

La manovra richiederà “sacrifici da tutti”: individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un’intervista a Bloomberg, parla del prossimo bilancio.…

Scuola, troppi insegnanti precari e condizioni discriminatorie: l’Europa bacchetta l’Italia

Troppi contratti di lavoro a tempo determinato e condizioni di lavoro discriminatorie nella scuola. La Commissione Ue ha denunciato l’Italia alla Corte di giustizia Ue,…

Doccia fredda per il turismo: -2,5% di arrivi nel 2024; pesa il caro prezzi

Tra i nuovi trend le “dupe destinations” e turismo sostenibile Doccia fredda per il turismo, specialmente per quanto riguarda i turisti italiani e soprattutto a…

Pioggia di missili iraniani su Israele, Nethanyahu minaccia Teheran

L’Iran ha attaccato ieri Israele con circa 200 missili. Quasi tutti sarebbero stati intercettati, anche dalle forze Usa. L’attacco missilistico sarebbe durato circa un’ora e…

Locali

Medici aggrediti al Riuniti di Foggia dopo morte 22enne, indagati cinque parenti

La procura di Foggia ha chiuso le indagini sull’aggressione ai medici al Policlinico Riuniti dopo la morte della 22enne Natasha Pugliese il 4 settembre scorso.…

Sparatoria durante il pranzo della domenica, ferito 45enne: confessa il presunto responsabile

Ha confessato di essere stato lui il responsabile del ferimento di un 45enne con alcuni colpi di arma da fuoco,avvenuto domenica scorsa in un appartamento…

Maltempo: venerdì allerta arancione in Puglia, gialla in 12 regioni

La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata, per la…

Riaperto lo scalo di Brindisi dopo incidente sul volo per Torino

I deputati di Forza Italia chiedono audizione alla Camera su sicurezza voli Ryanair E’ stato riaperto lo scalo di Brindisi che era stato chiuso questa…

Made with 💖 by Xdevel