Ascolta Guarda

Si schianta a 270km/h, pilota operato al Policlinico di Bari con tecnica innovativa

Potrà tornare in pista ad allenarsi per la Carrera Cup già dalla prossima settimana

Ha scelto di sottoporsi a un delicato e innovativo intervento chirurgico a Bari, il pilota calabrese Simone Iaquinta, due volte campione della Carrera Cup, il campionato monomarca Porsche che si svolge prima di ogni Gran Premio di F1 sugli stessi circuiti. Il 27 luglio a Imola, in una prova, a 270km/h, in lotta per la prima posizione, è finito fuori pista. Nello schianto ha riportato una contusione e 3 fratture vertebrali. Il trattamento tradizionale avrebbe comportato 2 mesi di stop. Iaquinta, che non avrebbe potuto permettersi tanto tempo per tornare in pista, ha deciso di affidarsi al Policlinico, nel reparto di ortopedia diretto dal prof. Andrea Piazzolla, specializzato nella chirurgia vertebrale mini-invasiva. L’intervento si è svolto ieri, il giovane si è rimesso subito in piedi e la prossima settimana potrà già tornare in pista per effettuare dei test in vista della prossima prova del campionato.

La tecnica di intervento eseguita dal prof. Piazzolla è stata studiata la scorsa settimana, attraverso il simulatore, da giovani chirurghi e medici specializzandi. Il Policlinico è, infatti, centro di riferimento e teaching center per la chirurgia vertebrale mini-invasiva.

“Sto bene – scrive, su Instagram, Simone ai suoi follower – il mio ringraziamento è rivolto essenzialmente a tutto lo STAFF medico del reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico e al noto professionista nonché grande amico Andrea Piazzolla, che mi hanno consentito di rimettermi in piedi nel giro di qualche giorno; come avete potuto appurare non si trattava di un semplice mal di schiena.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Pippo Baudo è Cavaliere di Gran Croce

“Mattarella è unico” ha detto il presentatore ricevuto al Quirinale

Elodie annuncia la sua “Vertigine”

Il nuovo singolo su Radio Norba dal 24 settembre

Leggerissime

Il tricheco Wally torna a casa

Vivo per miracolo, l’esemplare girovago ha percorso quasi 5mila chilometri. Ora è in Islanda

 
  Diretta

Top News

Draghi all’Onu: “Doneremo 45 milioni di dosi di vaccino ai Paesi più poveri”

L’Italia, entro fine anno, donerà 45 milioni di dosi di vaccini anti-Covid ai Paesi più poveri. L’annuncio di Mario Draghi intervenendo al Global Covid-19 Summit, a…

Green pass obbligatorio anche a Montecitorio. Le violazioni sanzionate col taglio della diaria e la sospensione

Green pass obbligatorio anche per chi ha accesso alla Camera dei Deputati, e quindi per gli stessi parlamentari. L’ha deciso l’ufficio di presidenza di Montecitorio…

Green pass bis, il sì della Camera. Ma metà della Lega assente. Salvini: “Sono liberi”

Via libera dalla Camera al decreto legge Green pass bis, contenente le misure sulla riapertura di scuole e università in presenza e sull’obbligo di certificazione…

I funerali di Samuele a Napoli, don Mimmo: “Non c’è parola per definire chi perde un figlio”

Non ce l’ha fatta a trattenere le lacrime l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, nel corso dell’omelia pronunciata ai funerali del piccolo Samuele, morto dopo una…

Locali

Relazione DIA in Basilicata, la provincia di Matera particolarmente esposta ad azioni criminali. Pax mafiosa infranta nel Vulture – Melfese

Riflettori puntati sulla provincia di Matera che, secondo la relazione al Parlamento della Direzione Investigativa Antimafia, è particolarmente esposta a nuove fibrillazioni. Qui, perlopiù, le…

Operatori sanitari no – vax, 13 sospensioni a Brindisi

La Asl di Brindisi continua i controlli sugli operatori sanitari no vax. Al momento, sono 16 quelli sospesi perché non vaccinati. Altri 38 hanno si…

Furbetti del vaccino a Monte Sant’Angelo, otto avvisi di conclusione delle indagini preliminari

Chiuse le indagini sui furbetti del vaccino che, a Monte Sant’Angelo, avrebbero ricevuto la prima dose pur non avendone diritto. Sono  otto le persone, due…

Covid: in Puglia tasso di positività all’1,5% e 3 decessi, diminuiscono i ricoveri

In Basilicata 37 positivi e due vittime In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 196 casi positivi su 12.337 tamponi analizzati: 92 in…

Made with 💖 by Xdevel