Ascolta Guarda

Si va verso l’addio alla 18App per far posto alla CartaG: un bonus per 18enni fino a mille euro. Federculture: “Non è un sostegno ma solo un premio”

Un bonus per i diciottenni che potrà arrivare fino a mille euro: lo annuncia il presidente della commissione Cultura Federico Mollicone. Il meccanismo, previsto in manovra, combina due criteri: il tetto Isee fino a 35mila euro e il risultato scolastico alla maturità. Il bonus arriverà solo a chi rispetta almeno uno dei due, e in quel caso sarà pari a 500 euro, mentre raddoppierà per chi li soddisfa entrambi. “Se il Parlamento ritenesse di non modificare la manovra, per il Mef il testo già approvato in Consiglio dei ministri va benissimo e sarà quello presentato in Aula e sul quale si porrà la fiducia, con l’eccezione della riformulazione sul Pos”: è quanto trapela da fonti del ministero.

Ancora da definire il nome del bonus per i diciottenni che non si chiamerà comunque più 18app (ma con tutta probabilità CartaG), assicura il presidente della commissione Cultura. Allo stato – ha spiegato Mollicone – si è parlato di Carta Cultura e Carta del Merito ma “ci lavoreranno i creativi e faremo una campagna di comunicazione”. “Il ministro Sangiuliano – ha spiegato Mollicone – convocherà un tavolo ai primi di gennaio per un nuovo regolamento coinvolgendo tutte le associazioni di categoria. Siamo soddisfatti – ha concluso – per quella che è un’azione da riformisti conservatori”.

‘Riguardo all’abrogazione dell’App18 sembra emergere l’intenzione del Governo di limitarne l’erogazione ai diciottenni in base all’Isee e al rendimento scolastico. Entrambi i requisiti contraddicono in maniera radicale lo spirito originario del provvedimento. Questo infatti non è concepito come un sostegno alla povertà, né tantomeno come
un premio”. Lo sostiene una nota di Federculture. ”La norma è infatti intesa quale un incentivo all’educazione
agli acquisti culturali, senza distinzioni di ceto o di scolarizzazione. Quest’ultimo aspetto – continua Federculture –
appare anzi particolarmente incongruente in quanto esclude dal beneficio coloro che ne avrebbero più bisogno. Torniamo a ribadire che il Bonus Cultura costituisce solo la prima delle azioni che noi riteniamo necessarie per agire sul lato della domanda oltreché su quello dell’offerta. Federculture chiede dunque che il Governo accolga la richiesta che viene da tutte le organizzazioni e dagli operatori della cultura di lasciare inalterata la norma, salvo aprire successivamente un tavolo di confronto per valutare eventuali modifiche o forme evolutive del provvedimento”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fedez e Barbara D’Urso hanno fatto pace

Sui social le immagini dei due insieme

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Leggerissime

Venerdì santo, sulla tavola degli italiani trionfa il pesce

Per motivi religiosi, in molti scelgono di astenersi dal consumare la carne

Turismo pasquale in crescita ma non da “tutto esaurito”. Forte la presenza degli stranieri nelle città d’arte

Assoturismo-Confesercenti: "La stima per le aree del Sud-Isole si ferma al +0,7% (-0,4% di italiani e +2,3% di stranieri)

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Niente Reddito di cittadinanza per chi si rovina con il gioco d’azzardo

Niente reddito di cittadinanza per chi ha vinto al gioco, anche se poi si è rovinato perdendo tutto. L’ha deciso la Corte Costituzionale su una…

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Locali

Nasconde la droga nel caricabatterie del cellulare e nel telecomando dell’auto: arrestato pusher a Lecce

A Lecce, la polizia ha arrestato un presunto spacciatore, un trentenne di nazionalità indiana, mentre vendeva stupefacenti in pieno centro. La segnalazione è arrivata tramite…

Scontri al termine di Brindisi-Taranto, emessi otto Daspo

La Questura di Brindisi ha emesso otto divieti di accesso alle manifestazioni sportive per otto tifosi del Brindisi e del Taranto, tra cui un minorenne,…

È morto Simeone Di Cagno Abbrescia. L’ex sindaco di Bari aveva 79 anni

È scomparso all’età di 79 anni Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari ed ex parlamentare. Nato a Palo del Colle, nel barese, il…

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Made with 💖 by Xdevel