Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Sicilia, ufficiali le dimissioni del governatore Musumeci. ‘Election day’ fissato per il 25 settembre

Nello Musumeci ha rassegnato le dimissioni da presidente della Regione Sicilia. L’annuncio è arrivato attraverso un post su Facebook del diretto interessato, che ha parlato di decisione “sofferta e meditata”. Si voterà dunque il 25 settembre, in concomitanza con le elezioni politiche. Tra i motivi elencati dallo stesso Musumeci, oltre al rischio di tenere chiuse le scuole un giorno in più se si votasse alla scadenza naturale della legislatura (6 novembre), al rischio di votare in concomitanza con una nuova ondata di casi Covid e a un prolungamento della campagna elettorale rispetto a quella nazionale, c’è anche quello legato ai costi. Se si dovesse votare in due date distinte, ha sottolineato il governatore uscente, la Regione dovrebbe affrontare una spesa di 40 milioni di euro a fronte dei 20 cui si farebbe fronte votando nello stesso giorno delle politiche.

Da sciogliere, a questo punto, il nodo relativo alla coalizione di centrodestra. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è la principale sponsor della ricandidatura di Musumeci. Da Forza Italia il presidente dell’Assemblea regionale, Gianfranco Miccicché, strenuo oppositore di un eventuale ‘Musumeci-bis’, ha lanciato l’ipotesi che porta all’ex ministro Stefania Prestigiacomo, mentre da Lampedusa il leader della Lega, Matteo Salvini, ha annunciato che presto sceglierà il nome del candidato. Il centrosinistra punterà invece su Caterina Chinnici, figlia di Rocco, il magistrato ucciso dalla mafia nel 1983, e vincitrice delle primarie cui ha partecipato anche il Movimento 5 Stelle. Per la Regione correrà anche l’ex sindaco di Messina, Cateno De Luca, da mesi in campagna elettorale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel