Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo Salvini insiste sulla necessità di potenziare Strade sicure, al centro di una risoluzione dei suoi deputati. Era all’ordine del giorno nel pomeriggio, ma la seduta è stata sconvocata. Per la premier è sicuramente meglio così, è stato evitato il rischio di incidenti parlamentari mentre è in visita in Giappone. Nessuna criticità, nessuna faida interna con i Vannacciani. Al Senato il leghista Claudio Borghi non ha partecipato al voto perché “poi è complicato spiegare la differenza tra la risoluzione e il decreto” per prorogare la cessione di armi a Kiev, che ha giurato di non votare più. Alla Camera 7 della Lega erano assenti a vario titolo (come quelli di FdI, 6 di FI), e due hanno votato contro la risoluzione di maggioranza sull’Ucraina, Rossano Sasso e Edoardo Ziello. Come loro Emanuele Pozzolo, ex di FdI, che quando un mese fa Roberto Vannacci venne alla Camera, ammise “una comunanza di visioni con molte posizioni del generale”.

Al netto della contrarietà più volte espressa dalla Lega e da Salvini sull’invio di armi a Kiev, “anche in vista di una prossima risoluzione del conflitto”, è battaglia sull’operazione Strade Sicure, voluta 18 anni fa dal governo Berlusconi, su proposta dell’attuale presidente del Senato Ignazio Larussa (che la difende, ovviamente, a spada tratta, ndr).

Il personale delle Forze Armate è posto a disposizione dei prefetti, da questi è impiegato per servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonché in perlustrazione e pattuglia congiuntamente alle Forze di polizia

Salvini insiste e rilancia proponendo l’aumento del numero dei militari, il ministro della Difesa Crosetto rivendica di parlare per «atti concreti» e cerca di smorzare le polemiche: “La missione Strade sicure – si legge sul social X – è stata potenziata nel 2025 ed è finanziata fino al ‘27”. Ma il ministro insiste sulla sostituzione dei soldati con nuovi carabinieri o ausiliari, che possano anche rpocedere agli arresti. Ma la Lega insiste: “Non si arretrerà di un millimetro”. Nella diatriba entra l’altro vicepremier, Antonio Tajani, che la appoggia piano, dando una sponda ai vannacciani della Lega, che in primis chiedono i militari in strada: “Siccome la priorità è garantire la sicurezza dei cittadini – chiarisce Tajani – finché non ci sarà un numero adeguato di carabinieri, poliziotti, finanzieri e agenti della penitenziaria, saremo costretti ad utilizzare militari di Esercito, Marina e Aeronautica”. Questioni che aleggiano attorno al dossier caldo del pacchetto sicurezza, di cui la Lega rivendica la paternità esprimendo “soddisfazione”.


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music