Ascolta Guarda

Social, oltre 28 milioni di italiani seguono gli influencer

I più conosciuti sono Chiara Ferragni, Fedez e Benedetta Rossi

Sono oltre 28 milioni gli italiani, il 76% della popolazione tra i 15 e i 65 anni, che seguono almeno uncinfluencer, e un italiano su 5 ne segue piu’ di 10. Il dato emerge  da una ricerca dell’Osservatorio InSIdE promosso da Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra e Università di Pavia. Il 57% del pubblico compra ciò che è consigliato da un influencer e non manca una quota di popolazione che ammette di seguire social più discussi come Onlyfans. In media un italiano segue dai 2 ai 4 canali social soprattutto per quanto riguarda cucina e alimentazione, viaggi e musica. I piu’ conosciuti risultano Chiara Ferragni&Fedez, ma perdono il podio nel rapporto tra conoscenza e follow effettivo. Vincono Benedetta Rossi (93%), Cristiano Ronaldo (92%), Paola Turani (79%) e ClioMakeUp (61%). “In Italia questo bacino di utenti non è ancora considerato in modo adeguato dalle aziende che comunicano – afferma Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising e ideatrice dell’Osservatorio Inside – Social media e influencer marketing devono diventare centrali nel media mix dei brand”. 

I social network seguiti cambiano a seconda dell’età: se la Gen Z ama Youtube, Instagram e Tiktok, i Millenials passano più tempo su Instagram, Telegram e Facebook, quest’ultimo rimane in assoluto, invece, il medium preferito dalla Gen X e dai Millenials in particolare.

Sorprende un po’ che la maggior parte degli utenti Gen Z, quindi quelli che con i social ci sono nati, siano utenti passivi, guardano contenuti senza produrne di propri.

Gli utenti spesso “seguono la persona a prescindere”, a indicare un’affezione verso l’influencer, a prescindere dagli argomenti affrontati con il suo pubblico, che si spiega probabilmente con il fascino voyeuristico della vita “vip”.

Mentre per Millennials, GenX e Baby boomers le motivazioni per seguire un influencer sono interesse per gli argomenti trattati, divertimento e leggerezza, la GenZ si divide più nettamente tra un 42% che segue perchè  si diverte e altre fette importanti che seguono un creator perchè incuriosite dalla sua vita, dai luoghi in cui va, dalle scelte di acquisto.

Per la maggior parte degli intervistati (64%) gli influencer non dovrebbero proporre contenuti poco autentici, ma più del 40% dichiara di capire facilmente che la vita sui social non è quella che gli influencer vivono nella quotidianità e anche se alcuni messaggi sono un po’ costruiti vengono comunque accettati con consapevolezza.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook di Benedetta Rossi

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music