Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Sono pugliesi gli europarlamentari più social del Mezzogiorno: al primo posto Raffaele Fitto, seguono Furore e Gemma


Tre pugliesi sul podio della classifica social degli europarlamentari eletti nel collegio del Sud. Si tratta di Raffaele Fitto, Mario Furore e Chiara Gemma. La top ten, realizzata da Arcadia studiando le interazioni e le attività dei politici in questione su Facebook, è stata stilata prendendo in esame tutti i 18 parlamentari eletti nella circoscrizione del Mezzogiorno. Lo studio premia i primi dieci eurodeputati che dal 1 gennaio al 10 dicembre 2021 hanno raccolto il numero più alto di commenti, condivisioni e like sulle rispettive pagine social. Il primo posto spetta a Raffaele Fitto con 682mila reazioni, al secondo posto c’è l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle, il foggiano Mario Furore con 500mila reazioni, segue al terzo posto la salentina Chiara Gemma, con 427 mila, anche lei del M5s. Se invece si prendono in esame le reazioni ai vari post dei politici, ossia se si tratta di reazioni positive o negative, la classifica si ribalta. Chiara Gemma sale al primo posto con il 65% di reazioni positive, mentre scende all’ultimo posto Raffale Fitto con appena il 25% di like.

Nella classifica generale, al quarto posto c’è Vincenzo Sofo di Fratelli d’Italia, con 355mila reazioni, e al quinto Laura Ferrara del M5S che ne totalizza 332mila. Dal sesto al decimo posto, si trovano Massimo Casanova, Aldo Patriciello, Pina Picierno, Rosa D’Amato e Piernicola Pedicini che chiudono la top ten. 

Stefania Losito

(in foto Chiara Gemma)

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel