Ascolta Guarda

Spinazzola: “A Wembley esulterò con le stampelle”

Il calciatore azzurro sarà allo stadio a tifare per i suoi compagni. Emozioni verso la finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra: Mancini scrive a Vialli per il suo compleanno

“ Io sarò lì. Con le stampelle esulterò e mi sbraccerò. Se dovessimo vincere, sarà un casino per me perché dovrò andare a saltare con tutti. Spero di saltare con una gamba, per tutto il tempo. L’incitamento ai compagni lo darò in aereo, dicendo loro: “Ragazzi, ci sono anche io””. Queste le parole di Leo Spinazzola in una intervista in cui ha raccontato che non può mancare alla finale di Wembley che vedrà contro Italia e Inghilterra. I suoi compagni lo hanno tenuto simbolicamente in squadra anche se non era con loro nella semifinale perché si era operato al tendine ed era convalescente in Italia. Ma ora la promessa va mantenuta. Spinazzola sarà in quello stadio magico e da sogno.

Le emozioni si intrecciano a Wembley, quelle dei giocatori in campo, quelle di chi come Spinazzola, sarà sugli spalti e quelle dei due ex gemelli del gol, oggi gemelli comunque. Roberto Mancini e Gianluca Vialli si ritrovano su quel terreno di gioco a distanza di 29 anni dalla finale di Coppa dei Campioni persa con la Sampdoria nel 1992.
Furono rivelazione quando conquistarono lo scudetto nel 1991 e tutta Italia tifava per loro che rappresentano due bellissime storie del nostro calcio.


“Happy birthday bro”, scrive Mancini a Vialli pubblicando la foto del loro abbraccio con la maglia blucerchiata e l’abbraccio che ha fatto storia a Euro2020, sempre insieme, fratelli davvero.
Vialli, che da anni combatte contro un male che lo affligge, è capo delegazione azzurro, a fianco del suo fratellino Mancini. “Una finale va giocata senza troppa pressione, solo se ti diverti puoi vincere” ha detto Mancini parlando con i giornalisti. E con accanto il tuo “fratellino” pronto ad abbracciarti, magari la pressione la scacci e ti diverti davvero.

Angela Tangorra

Foto di copertina dal profilo Instagram di Leo Spinazzola

Foto di Vialli e Mancini dal profilo Instagram di Roberto Mancini

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel