Ascolta Guarda

Spinazzola: “A Wembley esulterò con le stampelle”

Il calciatore azzurro sarà allo stadio a tifare per i suoi compagni. Emozioni verso la finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra: Mancini scrive a Vialli per il suo compleanno

“ Io sarò lì. Con le stampelle esulterò e mi sbraccerò. Se dovessimo vincere, sarà un casino per me perché dovrò andare a saltare con tutti. Spero di saltare con una gamba, per tutto il tempo. L’incitamento ai compagni lo darò in aereo, dicendo loro: “Ragazzi, ci sono anche io””. Queste le parole di Leo Spinazzola in una intervista in cui ha raccontato che non può mancare alla finale di Wembley che vedrà contro Italia e Inghilterra. I suoi compagni lo hanno tenuto simbolicamente in squadra anche se non era con loro nella semifinale perché si era operato al tendine ed era convalescente in Italia. Ma ora la promessa va mantenuta. Spinazzola sarà in quello stadio magico e da sogno.

Le emozioni si intrecciano a Wembley, quelle dei giocatori in campo, quelle di chi come Spinazzola, sarà sugli spalti e quelle dei due ex gemelli del gol, oggi gemelli comunque. Roberto Mancini e Gianluca Vialli si ritrovano su quel terreno di gioco a distanza di 29 anni dalla finale di Coppa dei Campioni persa con la Sampdoria nel 1992.
Furono rivelazione quando conquistarono lo scudetto nel 1991 e tutta Italia tifava per loro che rappresentano due bellissime storie del nostro calcio.


“Happy birthday bro”, scrive Mancini a Vialli pubblicando la foto del loro abbraccio con la maglia blucerchiata e l’abbraccio che ha fatto storia a Euro2020, sempre insieme, fratelli davvero.
Vialli, che da anni combatte contro un male che lo affligge, è capo delegazione azzurro, a fianco del suo fratellino Mancini. “Una finale va giocata senza troppa pressione, solo se ti diverti puoi vincere” ha detto Mancini parlando con i giornalisti. E con accanto il tuo “fratellino” pronto ad abbracciarti, magari la pressione la scacci e ti diverti davvero.

Angela Tangorra

Foto di copertina dal profilo Instagram di Leo Spinazzola

Foto di Vialli e Mancini dal profilo Instagram di Roberto Mancini

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music