Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Sport – Sindaco di Napoli a Radionorba: ufficializzo candidatura del Sud per le olimpiadi

“Formalizzerò la candidatura di Napoli alle Olimpiadi a tutti i livelli, dal Coni alla Presidenza del Consiglio, nel caso dovesse definitivamente naufragare quella di Roma”. Lo ha annunciato in una intervista a Radionorba, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha anche risposto ai dubbi del presidente del Coni, Giovanni Malago’, che ritiene un danno di immagine per l’Italia cambiare candidatura dopo aver presentato quella di Roma. “E’ chiaro che Malago’ – ha continuato de Magistris rispondendo a una intervista rilasciata dal presidente del Coni al Mattino – tenterà sino alla fine di non far naufragare la candidatura di Roma nel 2024, per l’immagine complessiva del Paese. Ma sono sicuro che Malago’, dinanzi a un no di Roma, valutera’ l’ipotesi di un’altra candidatura. Comunque quella di Napoli e del Sud Italia non è una candidatura di serie b, ma un altro progetto che mette insieme sport, diplomazia dal basso, il dialogo tra i popoli, la costruzione di un Mediterraneo che non sia più di guerre e di respingimenti, un Sud capace di organizzare e di farlo con le mani pulite”.
De Magistris si sofferma sull’argomento secondo cui grandi eventi del genere spianino la strada agli affaristi: “Dire no alle olimpiadi perché portano speculazione e corruzione, non è un buon argomento perché questo dipende da chi governa, ebbene al Sud vi sono tanti amministratori onesti che sono in grado di dimostrare che da noi c’è tanta onestà, tanta voglia di esserci tanta voglia di dimostrare che questo paese puo’ ripartire dai giovani, dallo sport, dalle nostre bellezze e dai nostri territori”.

Maurizio Angelillo

Sport

Coppa Italia, la finale sarà Bologna-Milan. Gli emiliani hanno battuto l’Empoli per 2-1

L’ultimo atto della coppa nazionale si giocherà il 14 maggio a Roma

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel