Ascolta Guarda

Stadio, la canzone vincitrice di Sanremo pensata per Vasco Rossi

Immaginate la canzone degli Stadio, “Un giorno mi dirai”, vincitrice di Sanremo, cantata da Vasco Rossi? Perché quella canzone Gaetano Curreri, leader del gruppo, l’aveva scritta proprio per Vasco. “Certo – racconta Curreri – che suona strana la nostra vittoria quando il mondo discografico ha così tanto investito sui talent, credo sia piaciuta la canzone, che io avevo pensato per Vasco, ma che era rimasta per un po’ senza testo. Mi viene da dire che questa vittoria ce la siamo sudata con anni di musica”. E in effetti è una canzone che con la voce del Komandante sarebbe ideale, senza nulla togliere agli Stadio che ancora devono capacitarsi della vittoria. “Ancora adesso – confessa Curreri – non ci credo che abbiamo vinto, anche se Vasco ce l’aveva detto: andate a Sanremo e spaccate. Ma non ci abbiamo mai creduto. Abbiamo anche festeggiato la sera prima perchè non ci avevano escluso, la vittoria è stata una cosa pazzesca, adesso per qualche giorno ci divertiamo a fare le star, poi torniamo alle nostre cose”. Vittoria meritata e in sintonia con i gusti del pubblico. Dopo 66 edizioni il festival si è allineato con il sentire delle generazioni contemporanee. Le vecchie generazioni forse non avranno gradito mentre apprezzavano i vincitori delle edizioni passate, dove spesso erano gli ultimi a sfondare sul mercato (ricordiamo soltanto Vasco Rossi e Zucchero, entrambi finiti, nel 1982, in coda alla classifica). Oggi l’allineamento festival-pubblico è quasi perfetto e copre, nei gusti, una fascia d’età che va dai quindicenni ai sessantenni. Dagli Stadio, formatisi nelle radio per strada e negli studi, alla Michielin, ventunenne, scoperta, come tanti suoi coetanei, nei talent. Insomma: “generazioni di fenomeni”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Gli artisti italiani: per i concerti capienza al 100% con green pass

Il manifesto: “Presidente Draghi aiuto”. Laura Pausini: “Il nostro lavoro è sottovalutato. La musica è speranza”

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Serie B, Lecce corsaro a Cittadella: terza vittoria in una settimana

Terza vittoria consecutiva per il Lecce, seconda in trasferta. Dopo il 3-0 di Crotone, la squadra di Mignani ha superato anche il Cittadella, 2-1, su…

Made with 💖 by Xdevel