Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Una pressa che stampa scocche di auto elettriche in poco più di 60 secondi. Per questa invenzione, capace di innovare l’intero settore della manifattura automobilistica, l’italiano Fiorenzo Dioni è stato insignito del Premio europeo degli Inventori per la categoria Industria, insieme al tedesco Richard Oberle.

La loro invenzione, ribattezzata Giga Press, sviluppata dall’azienda di Brescia Idra Italia, ha vinto il premio per la categoria industria degli European Inventor Awards 2024 dell’Ufficio Europeo dei Brevetti assegnati oggi a Malta. E’ già
usata da qualche anno da molti dei produttori mondiali di auto elettriche: permette non solo di ridurre i tempi di
realizzazione di una scocca ma anche di abbattere di circa il 40% le emissioni di CO2.

Si tratta di un’enorme pressa in cui viene iniettato alluminio fuso a 700 gradi all’interno di uno stampo che in pochi secondi produce una scocca che viene poi raffreddata, controllata per verificare l’assenza di difetti con raggi X e successivamente rifilata con laser e forata con macchinari a controllo digitale. L’invenzione di Dioni e Oberle ha vinto il
premio nella categoria Industria superando in finale Gli svedesi Ulf Landergren e Simon Fredriksson ideatori di un sistema per l’analisi genomiche capace di associare proteine prodotte ai filamenti di Dna che le codificano; e l’islandese Gudmundur Fertram Sigurjonsson, ideatore di un biomateriale che sfrutta le caratteristiche della pelle di pesce per accelerare la guarigione dalle ferite. 

Stefania Losito

(foto in copertina da: European Patent Office)

Musica & Spettacolo

Gli Oasis contro i bagarini: saranno annullati i biglietti del Live ’25 rivenduti on line a prezzi gonfiati sui siti non autorizzati

L’avviso sul social X: tagliandi acquistabili solo a valore nominale e tramite canali ufficiali

Battiti Live Compilation, oggi in prima serata su Canale5

Appuntamento per rivivere le emozioni dell’estate in musica

 
  Diretta

Top News

“Dedicata a Te”, da lunedì la distribuzione della card 2024: fino a 500 euro per le famiglie con reddito basso

Torna “Dedicata a Te”: sarà distribuita da lunedì 9 settembre. La carta, del valore di 500 euro a nucleo familiare, si potrà utilizzare per alimentari,…

Omicidio Sharon, Sangare ai giudici: “Ho tenuto il coltello come souvenir”. I pm: “Ha ucciso per capriccio”

Non c’è mai fine al peggio, e nemmeno pudore. L’interrogatorio di convalida del fermo davanti al gip di Bergamo, Raffaella Mascarino, di Moussa Sangare, in…

Il ritorno a scuola. I consigli su come iniziare bene l’anno scolastico

Riequilibrare il ciclo sonno veglia, con almeno 9 – 11 ore di riposo per i bambini tra i 6 e i 13 anni, e 8…

La strage in famiglia a Paderno, il 17enne: avevo un malessere, un pensiero di uccidere. La procura: non c’è movente chiaro

Ha parlato di un “malessere” per spiegare a inquirenti e investigatori quel senso di “oppressione, solitudine ed estraniamento” che sentiva da tempo, il 17enne che…

Locali

Rissa nel carcere minorile di Bari, calci e schiaffi al direttore e a un agente intervenuti per riportare la calma

Disordini nel carcere minorile Fornelli di Bari. Secondo quanto denunciato, due gruppi, uno dei quali appena trasferito dal Beccaria di Milano, avrebbero avuto prima un…

Violentata nelle campagne di Massafra dopo la discoteca, la denuncia di una 23enne. Fermati tre giovani

Presunta violenza di gruppo nelle campagne di Massafra, nel Tarantino nella notte tra venerdì e sabato. Tre ragazzi di 23, 27 e 34 anni di…

Bari, rissa a Torre Quetta tra ragazzine durante l’aperitivo

A Bari, nella spiaggia di Torre Quetta, sabato sera, due ragazzine di 14 anni sarebbero arrivate alle mani durante un aperitivo con amici, tutti minorenni.…

Foggia, muore 17enne alla guida senza patente, la sua auto è finita contro un albero

Muore a 17 anni mentre guidava senza patente una fiat punto. È accaduto la scorsa notte alla periferia di Foggia. Per cause da accertare, il…

Made with 💖 by Xdevel