Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Stati Uniti, Vance accetta la candidatura a vice-Trump. Biden ha il Covid e cresce il fronte per il suo ritiro

È stato D.J. Vance, vice designato di Donald Trump, il grande protagonista della convention del Partito Repubblicano a Milwaukee. Accettando la candidatura, Vance ha invitato l’America a “scegliere una nuova strada”. Il suo arrivo è stato salutato dai presenti con una lunga ovazione e prima di prendere la parola Vance ha baciato e abbracciato la moglie, Usha Chilukuri. Poi ha ricordato il momento dell’attentato subìto da Donald Trump lo scorso fine settimana. “Tutta l’America”, ha ricordato, “si è alzata insieme a lui”. Vance ha poi promesso che, in caso di vittoria alle elezioni presidenziali di novembre, il team repubblicano “si impegnerà per i lavoratori e non per Wall Street” e ha accusato il presidente uscente, Joe Biden, di aver reso l’America “più debole e più povera”.

Proprio Biden era atteso a Las Vegas per un evento, ma la positività al Covid lo ha costretto a non partecipare. Il presidente uscente, si legge in una nota della Casa Bianca, è rientrato nel Delaware, dove continuerà a lavorare pur essendo in isolamento. “Mi sento bene”, ha detto ai giornalisti, mentre il medico ha confermato i sintomi lievi, la temperatura normale e l’avvio della terapia.

Tra i democratici, intanto, sembrano aumentare le spinte per un ritiro dell’attuale inquilino della Casa Bianca dalla corsa alle prossime presidenziali. Secondo una ricostruzione della Cnn, l’ex presidente della Camera, Nancy Pelosi, avrebbe detto in privato a Biden che i sondaggi mostrano come il presidente non possa sconfiggere Trump e che una sua candidatura potrebbe distruggere le possibilità dei democratici di vincere alla Camera. Il presidente, dal canto suo, secondo l’emittente, avrebbe replicato di aver visto sondaggi che indicano che può vincere, mentre un’altra fonte lo avrebbe descritto sulla difensiva riguardo ai sondaggi. Secondo un’altra emittente americana, la Abc, il leader dei democratici in Senato, Chuck Schumer, avrebbe detto a Biden che la cosa migliore sarebbe un suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca. Schumer, secondo un suo portavoce, avrebbe riportato il punto di vista dei senatori democratici.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel