Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Strage a Mosca, sale il bilancio delle vittime sale, almeno 143. L’Isis rivendica l’attacco ma Putin chiama in causa Kiev

Continua a salire il bilancio delle vittime dell’attentato di ieri sera al Crocus City Hall di Mosca. Sono 143 i morti finora accertati, tra cui tre bambini, oltre un centinaio di feriti e si continuano a cercare i dispersi. I moscoviti in lacrime portano fiori e peluche davanti alla sala concerti. L’Isis rivendica nuovamente l’attentato e pubblica le foto degli assaltatori. Sequestrati i passaporti tagiki. Il Cremlino conferma l’arresto di 11 persone, tra cui quattro terroristi. Putin parla in tv alla nazione e avverte: “Identificheremo tutti coloro che sono dietro a questo atto terroristico e pagheranno per questo”, aggiungendo che “al confine ucraino è stata aperta una finestra per far passare i terroristi”. Ma Kiev risponde di non c’entrare nulla con l’attacco. Da più fronti è arrivata la ferma condanna per quanto accaduto. Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, spera che “non sia il pretesto per una escalation”, mentre Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea si rivolge alla Nato definendo l’attentato un “crimine odioso”. Intanto, il Viminale ha disposto un ulteriore innalzamento delle misure di sicurezza su una serie di luoghi considerati sensibili. Lunedì è prevista una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel