Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Studenti in piazza: “Stop alla repressione. Vogliamo un esame di maturità condiviso e la modifica dell’alternanza scuola-lavoro”

Basta con le repressioni nei confronti delle lotte studentesche. Lo chiedono gli studenti scesi in piazza in diverse città italiane. “Vogliamo risposte e prese di posizioni concrete su numerose questioni – dicono – prima tra tutte quella della repressione. I fatti degli ultimi mesi hanno evidenziato un inasprirsi delle dinamiche di repressione nei confronti della lotta studentesca. Dai blocchi dei cortei a novembre, alle sospensioni a seguito delle occupazioni di dicembre, fino alla
violenza delle piazze delle scorse settimane. Vogliamo che venga ritirata la direttiva della Lamorgese rispetto alla libertà dei comitati dell’ordine e la sicurezza, che le azioni di repressione istituzionali, come le sospensioni per le
occupazioni, siano combattute e codici identificativi per le forze dell’ordine”.
“Non possiamo più accettare che non si ripensi il rapporto scuola – lavoro: i Pcto (ex Alternanza Scuola – Lavoro) sono il
simbolo del ruolo passivo della scuola nei confronti del mercato: devono essere ritirati per riflettere su un altro modo
di dare concretezza e praticita’ alla dimensione teorica dell’istruzione. Un’altra questione impellente riguarda l’esame di Stato – dichiara l’Unione Degli Studenti – è inaccettabile che il ministero non si sia confrontato con la rappresentanza
studentesca prima di stilare le linee guida, ignorando le numerose difficoltà e carenze formative che la fase pandemica ha apportato al mondo dell’istruzione. Vogliamo la revoca della seconda prova e l’introduzione di una tesina multidisciplinare, che garantisca personalità e soggettività al processo valutativo”.
Dal 18 al 20 febbraio gli studenti hanno organizzato a Roma gli Stati Generali della scuola pubblica. 

Stefania Losito

(immagine di repertorio)

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music