Ascolta Guarda

Sudestival dal 16 gennaio al 14 marzo. Radio Norba è media partner

La musica al centro nella nuova edizione del festival con Piero Pelù che presenta Rumore Dentro, la Masterclass con il pluripremiato compositore Michele Braga, la sezione DOC dedicata ai protagonisti del panorama musicale italiano e il gran finale con una imperdibile proiezione musicata dal vivo

Dal 16 gennaio al 14 marzo 2026, per otto intensi fine settimana di cinema italiano,torna il Sudestival, il Festival del cinema italiano della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma

Unico festival a svolgersi lungo un inverno, il Sudestival giunge alla sua 26esima edizione confermandosi come punto di riferimento per il cinema italiano contemporaneo, con una particolare attenzione alle opere prime, ai documentari, ai cortometraggi e alla formazione del pubblico più giovane. Fiore all’occhiello della Città di Monopoli, il Sudestival afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico. Nel corso di 31 giorni di programmazione, il Sudestival propone un calendario fitto di proiezioni, incontri, masterclass ed eventi speciali, con la presenza in sala di numerosi autori, interpreti e protagonisti del cinema, della musica e della cultura italiana.

Grande protagonista del Festival quest’anno è la musica, presente in numerosi appuntamenti.

Il weekend di apertura sabato 17 gennaio il Sudestival accoglie Piero Pelù per presentare Rumore Dentro, il documentario acclamato dalla critica e diretto da Francesco Fei, un racconto intimo dedicato a un capitolo delicato della vita di una delle icone del rock italiano. 

All’interno del concorso, la sezione DOC quest’anno è interamente dedicata ai protagonisti del panorama musicale italiano contemporaneo e del passato. La sezione concorsuale, curata da Maurizio Di Rienzo, si apre il 29 gennaio con Allevi – Back to Life di Simone Valentini, dedicato al pianista Giovanni Allevi, e prosegueil 5 febbraio con l’anteprima di Willie Peyote – Elegia Sabauda di Enrico Bisi, documentario sull’artista torinese. Continua poi il 12 febbraio con un viaggio nella vita di un’icona intramontabile, Rino Gaetano – Sempre più blu di Giorgio Verdelli eil 19 febbraio con Nino. 18 giorni di Toni D’Angelo, docufilm dedicato al padre Nino D’Angelo.Concludono la sezione Francesco De Gregori Nevergreen di Stefano Pistolini, basato sull’omonimo concerto dell’artista, previsto per il 26 febbraio, e Brunori Sas – Il tempo delle noci di Giacomo Triglia, un intimo ritratto del cantautore calabrese che verrà proiettato il 5 marzo. Registi in sala per ogni proiezione e collegamenti in remoto con i protagonisti.

Il 12 marzo si svolgerà la proiezione musicata dal vivo in collaborazione con Cineritratti intitolata Risate in partitura: Buster Keaton Live, in cui l’Ensemble del Ritratti Festival realizzerà l’accompagnamento musicale di due perle del cinema muto firmate dal celebre regista: Sherlock Jr. (1924) e Seven Chances (1925). Le musiche originali di Stephen Prutsman verranno eseguite da Alberto Maniaci (pianoforte e direzione musicale), Lorenzo Rovati (violino), Cecilia Bercovich (violino), Andriana Snape (viola) e Federica Del Gaudio (violoncello).

Successivamente, il 14 marzo si terrà la Masterclass che vedrà protagonista Michele Braga, pluripremiato compositore e autore della colonna sonora di Mixed by Erry di Sydney Sibilia, pronto ad incantare gli studenti con “La magia della colonna sonora nel racconto cinematografico”.

E per chiudere, per la Serata delle Premiazioni del 14 marzo, ouverture dell’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, che eseguirà le musiche di Ennio Morricone, colonna sonora di Novecento di Bernardo Bertolucci.

Media Partner del Sudestival è Radio Norba.

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Locali

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music