Ascolta Guarda

Suicidio studentessa francese a Lecce, bandiere a mezz’asta nelle università pugliesi

Bandiere a mezz’asta nelle Università pugliesi in segno di lutto dopo la morte della studentessa francese di 21 anni che si è suicidata il 22 ottobre scorso nella sua casa di Lecce, forse dopo aver subito una violenza sessuale. “Il Comitato Universitario Regionale delle Università pugliesi – è detto in una nota – esprime profondo sconcerto per la morte della studentessa francese in Erasmus e grande vicinanza alla Comunità di UniSalento per una tragedia che ancora una volta ci fa riflettere sul bisogno di riconoscere un valore alla fragilità e alla necessità di chiedere aiuto, all’obbligo di sostenere ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita e dare loro fiducia nel futuro”. “I numeri di questa tragedia umana e sociale – conclude il comunicato – rappresentano una sconfitta per l’intero sistema della formazione perché, nella solitudine di un gesto così estremo, la responsabilità è di tutti, nessuno escluso”.

LE INDAGINI – La Procura di Lecce ha disposto l’autopsia sulla studentessa. L’esame sarà eseguito domani dal medico
legale Alberto Tortorella e serve a non escludere alcuna pista investigativa. La Procura ha avviato un fascicolo per
istigazione al suicidio e starebbe anche svolgendo accertamenti su un 21enne brindisino del quale la vittima avrebbe parlato alle amiche dopo la violenza. Ieri la polizia scientifica ha svolto accertamenti e sequestri nell’appartamento di Lecce che la ragazza condivideva con altri studenti e nel quale si è tolta la vita. I poliziotti hanno cercato riscontri, eventuali reperti biologici che possano provare la violenza sessuale tra quelle mura, quegli abusi che Julie avrebbe confidato alle sue amiche e riferiti il 19 ottobre scorso ai sanitari del pronto soccorso dove, accompagnata da due
mediatrici dell’Università, era andata rifiutandosi però di sottoporsi alle visite e agli accertamenti medici. Nell’abitazione è stata sequestrata l’agenda sulla quale la studentessa francese ha scritto il messaggio di addio ai
familiari, evidenziando la difficoltà ad andare avanti dopo quanto accaduto. Lo scritto olografo sarà oggetto di una
consulenza calligrafica, così come saranno svolte indagini sulla memoria del pc e del cellulare. In queste ore gli investigatori stanno ricostruendo la cerchia delle frequentazioni della 21enne, a cominciare dai coinquilini dell’appartamento di proprietà dell’Università. Di pari passo le indagini sono volte a verificare anche eventuali problemi pregressi della vittima.

Stefania Losito

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Sei pugliesi su 10 leggono. Basilicata e Calabria hanno molte biblioteche ma mancano le librerie

In Calabria e Basilicata gli indici di lettura sono fermi al 58%. La popolazione sopra i 15 anni che dichiara di aver letto, anche solo…

Mandorle, l’allarme di Coldiretti Puglia: “Produzione giù del 60% a causa delle gelate di marzo”

Le gelate dello scorso marzo hanno provocato un calo della produzione di mandorle in Puglia del 60%, con punte del 100% in alcune zone. A…

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Made with 💖 by Xdevel