Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Taekwondo, dopo le Olimpiadi il pugliese Dell’Aquila vince anche il titolo mondiale

Dopo le Olimpiadi di Tokyo, anche il titolo mondiale: il pugliese di Mesagne, Vito Dell’Aquila, si è laureato campione del mondo di taekwondo nella categoria 58 chili. L’azzurro, originario di Mesagne, nel Brindisino, primo oro italiano agli ultimi giochi olimpici, ha vinto il titolo a Guadalajara, in Messico, battendo in finale il coreano Jun Jang 13-4.

Il percorso del carabiniere di Mesagne verso la finalissima è stato dirompente. Non ha concesso praticamente nulla agli
avversari, compreso, in semifinale, il beniamino di casa, il messicano Brandon Plaza Hernandez. Dopo il primo round, perso per un punto proprio all’ultimo secondo quando l’azzurro si trovava in vantaggio, la forza di volontà gli ha consentito il riscatto nel secondo round dove l’olimpionico di Tokyo ha dominato.
“Sono contento per me e per l’Italia. Rischiavamo di tornare a mani vuote, pur avendo aspettative pari alla classifica con cui io e Simone Alessio ci siamo presentati (numeri uno del ranking mondiale, ndr) – le parole di Dell’Aquila -. E mi dispiace davvero molto per lui. Ma sapra’ rifarsi. Questo oro e’ anche suo, cosi’ come di tutti gli altri atleti che hanno preso parte a questo mondiale. E’ il risultato del lavoro e degli allenamenti che ogni giorno ci impegnano insieme, spalla a spalla. La dedica e’ a loro e alla mia famiglia, che ha dovuto fare nottata per vedermi”.
A 22 anni Dell’Aquila ha vinto quasi tutto, gli manca soltanto un successo del Grand Prix: “Speravo potesse arrivare quest’anno, a Roma, davanti al mio pubblico, ai miei amici, alla mia famiglia – dice – e invece purtroppo un infortunio a pochissimi giorni dalla gara ha compromesso la prestazione. Pero’ prometto che mi rifaro'”.

Prossimi obbiettivi non solo il Grand Prix ma anche l’Olimpiade di Parigi 2024.

Gianvito Magistà (aggiornamenti di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel