Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Taekwondo, dopo le Olimpiadi il pugliese Dell’Aquila vince anche il titolo mondiale

Dopo le Olimpiadi di Tokyo, anche il titolo mondiale: il pugliese di Mesagne, Vito Dell’Aquila, si è laureato campione del mondo di taekwondo nella categoria 58 chili. L’azzurro, originario di Mesagne, nel Brindisino, primo oro italiano agli ultimi giochi olimpici, ha vinto il titolo a Guadalajara, in Messico, battendo in finale il coreano Jun Jang 13-4.

Il percorso del carabiniere di Mesagne verso la finalissima è stato dirompente. Non ha concesso praticamente nulla agli
avversari, compreso, in semifinale, il beniamino di casa, il messicano Brandon Plaza Hernandez. Dopo il primo round, perso per un punto proprio all’ultimo secondo quando l’azzurro si trovava in vantaggio, la forza di volontà gli ha consentito il riscatto nel secondo round dove l’olimpionico di Tokyo ha dominato.
“Sono contento per me e per l’Italia. Rischiavamo di tornare a mani vuote, pur avendo aspettative pari alla classifica con cui io e Simone Alessio ci siamo presentati (numeri uno del ranking mondiale, ndr) – le parole di Dell’Aquila -. E mi dispiace davvero molto per lui. Ma sapra’ rifarsi. Questo oro e’ anche suo, cosi’ come di tutti gli altri atleti che hanno preso parte a questo mondiale. E’ il risultato del lavoro e degli allenamenti che ogni giorno ci impegnano insieme, spalla a spalla. La dedica e’ a loro e alla mia famiglia, che ha dovuto fare nottata per vedermi”.
A 22 anni Dell’Aquila ha vinto quasi tutto, gli manca soltanto un successo del Grand Prix: “Speravo potesse arrivare quest’anno, a Roma, davanti al mio pubblico, ai miei amici, alla mia famiglia – dice – e invece purtroppo un infortunio a pochissimi giorni dalla gara ha compromesso la prestazione. Pero’ prometto che mi rifaro'”.

Prossimi obbiettivi non solo il Grand Prix ma anche l’Olimpiade di Parigi 2024.

Gianvito Magistà (aggiornamenti di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel