Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Talebani in conferenza stampa: “Non permetteremo ai cittadini afghani di andare all’aeroporto”

I talebani continuano a inviare messaggi chiari e precisi agli Stati Uniti e al mondo intero. Nella conferenza stampa di oggi, da Kabul, hanno affermato di non voler dare la caccia a nessuno e hanno chiesto agli americani di cambiare politica e non incoraggiare gli afghani a partire perché “il Paese ha bisogno di persone qualificate e delle loro competenze”.

Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha invitato la folla all’aeroporto a tornare a casa e si è impegnato a garantirne la sicurezza. Subito dopo ha confermato che non permetteranno più ai cittadini afghani di raggiungere l’aeroporto di Kabul. “La strada verso l’aeroporto è stata chiusa – ha chiarito Mujahid – gli afghani non possono più andare lì, possono farlo gli stranieri. Abbiamo impedito ai cittadini afghani di recarsi lì perchè c’è pericolo di perdere la vita a causa della calca, e gli americani quando c’è la calca sparano, e la gente muore. Noi vogliamo che gli afghani siano al sicuro da questo”.


E sul ritiro delle truppe americane e degli alleati ha aggiunto: “Io non credo che prolungheremo la scadenza. Il 31 agosto è un piano degli Stati Uniti che hanno previsto loro. Loro hanno avuto tutte le opportunità e tutte le risorse per portare via tutte le persone che appartengono a loro. Noi non prolungheremo la scadenza” per il ritiro completo degli occidentali”.


Mujahid ha anche parlato dei diritti delle donne e della situazione in Paese: “Il ministero della salute ha cominciato il suo lavoro e le persone sono curate in tutti gli ospedali afghani. Anche il ministero dell’educazione ha cominciato il suo lavoro e le scuole sono aperte agli studenti secondo le procedure ministeriali”. Per quanto riguarda il lavoro della donna, “la procedura è temporanea – ha detto il portavoce – le forze di sicurezza al momento non sono operative e non sono addestrate nell’affrontare la donna, nel parlare con le donne e in questo momento dobbiamo fermare le donne finche’ non ci sarà una piena sicurezza per loro. Quando ci sarà un sistema appropriato, potranno tornare a lavoro e quindi riprenderanno lo stipendio. Ma al momento devono restare a casa”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Stasera al via da Molfetta il Radio Norba Cornetto Battiti Live 2024. Le anticipazioni sul cast

Conduce Ilary Blasi con Alvin e la partecipazione di Rebecca Staffelli

Vacanza con amici in Costiera amalfitana per Jennifer Lopez: insistenti le voci di una rottura con Ben Affleck

Lei e Ben avrebbero messo in vendita la villa di Beverly Hills acquistata dopo le nozze: per il gossip starebbero divorziando …

Sport

Euro 2024, l’ex Lecce Hjulmand ferma l’Inghilterra. Pari tra Slovenia e Serbia

Oggi sono in programma Slovacchia-Ucraina alle 15, Polonia-Austria alle 18 e Olanda-Francia alle 21

L’Italia non vince e non convince. Azzurri battuti di misura dalla Spagna

Decisivo l’autogol di Calafiori a inizio ripresa. Lunedì la sfida con la Croazia: per qualificarsi basta un pareggio

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Cinque Vele di Legambiente: Nardò medaglia d’argento . Massimo riconoscimento anche per Vieste, Gallipoli e Maratea

Sostenibilità, biodiversità, acque limpide e bellezza del paesaggio. Sul podio di Legambiente e touring Club sventolano Cinque vele Pollica (Salerno), Nardò (Lecce), Baunei (Nuoro). Nella…

Tre morti sul lavoro in due giorni: 34enne muore schiacciato dai rulli di un macchinario nel Mantovano

Ancora un morto sul lavoro, a poche ore dai due casi di Latina e Brembio. Un operaio di 34 anni ha perso la vita questa…

Turismo, la previsione di Demoskopika: “In Italia, a luglio, previsti 18 milioni di arrivi e 75 milioni di presenze”

Quello alle porte sarà un mese di luglio bollente non solo per via del caldo, ma anche dal punto di vista del turismo. Secondo le…

Roberto Baggio rapinato e aggredito in casa durante Spagna-Italia

L’ex campione di calcio, Roberto Baggio, è stato rapinato e ferito ieri sera da alcuni malviventi nella sua abitazione. Al momento della rapina stava guardando…

Locali

Palazzo San Gervasio, sigilli a beni per 400mila in capo a un presunto spacciatore

Sigilli ai beni per 400mila euro sono stati apposti dalla Guardia di Finanza nei confronti di Donato Teora, di 25 anni, di Palazzo San Gervasio…

Sabato da bollino rosso a Bari e Campobasso. Domenica lieve calo

Due bollini rossi per il caldo previsti per domani, 22 giugno, a Bari e Campobasso, e nessuno previsto per domenica 23. Emerge dal bollettino sulle…

Assalto a uno sportello bancomat a Ruvo di Puglia, da quantificare il bottino

Assalto la notte scorsa a uno sportello automatico in corso Jatta, a Ruvo di Puglia, nel barese. I malviventi, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero inserito…

Sequestrati oltre 440mila prodotti pericolosi e contraffatti nel tarantino. Sanzionati 36 esercenti

La Guardia di finanza di Taranto ha sequestrato oltre 440mila prodotti ritenuti pericolosi per i consumatori e privi delle necessarie certificazioni in 36 esercizi commerciali…

Made with 💖 by Xdevel