Ascolta Guarda

Taranto, ladri nella biblioteca del rione Tamburi: nessun libro toccato ma portati via pc, arredi e suppellettili

Ladri in azione l’altra notte nella sede della Biblioteca “Marco Motolese” al quartiere Tamburi di Taranto. Hanno rubato di tutto tranne i libri, un notevole patrimonio accumulato negli anni dalla presidente dell’associazione, Carmen Galluzzo Motolese, grazie a donazioni di Istituzioni e stakeholder del territorio. L’omonima associazione culturale opera da decenni nel capoluogo per la promozione e la diffusione della cultura, con una particolare attenzione ai giovani.
Gli autori del furto hanno trafugato, oltre ai computer, anche numerosi arredi e suppellettili – poltrone, sedie, lampade – e l’impianto acustico usato per le manifestazioni, formato da due casse audio professionali su aste di sostegno di due metri, nonché una stufa usata dai volontari non essendoci l’impianto di riscaldamento, persino il tappo di un lavandino.
La Biblioteca “Marco Motolese” rappresenta un presidio culturale nel quartiere. “Malgrado questo duro colpo – afferma in una nota Galluzzo Motolese – resisteremo e continueremo a lottare per un altro mondo. E ci sentiremmo piu’ forti se potessimo sentire una solidarieta’ della comunita’ che ci permetterebbe di avere un riconoscimento per andare avanti nel nostro lavoro culturale militante. Per riacquistare cio’ che ci hanno tolto serve l’appoggio di tutti. Per questo chiediamo un sostegno alla nostra comunita’, ai nostri sostenitori, a coloro che credono nel nostro lavoro”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel